Overview

Mozambico

In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore E&P che Eni svolge in Mozambico
  • un focus sul Progetto Coral South Development, approvato dal Governo del Mozambico nel febbraio 2016
  • le sedi e i contatti societari di Eni nel Paese

Exploration & Production

Eni è presente in Mozambico dal 2006 a seguito dell’acquisizione dell’Area 4 nel bacino offshore di Rovuma, localizzato nell’area settentrionale del Paese. Si tratta di una nuova frontiera nell’industria mondiale degli idrocarburi grazie alle straordinarie scoperte di gas che sono state realizzate a fronte di un’intensa campagna esplorativa nell’arco di soli 3 anni. Ad oggi sono state accertate risorse in posto pari a circa 2.400

miliardi di metri cubi.

Nell’ottobre 2018 è stato sottoscritto il contratto per i diritti di esplorazione e sviluppo del blocco offshore A5-A nelle acque profonde dello Zambesi. Il blocco sarà operato da Eni con quota del 59,5%. Nel marzo 2019 è stato firmato un accordo con Qatar Petroleum per la cessione della quota del 25,5% nel blocco offshore A5-A. L’accordo è soggetto all’approvazione da parte delle Autorità del Paese.

I diritti esclusivi di esplorazione, sviluppo e produzione degli idrocarburi dell’Area 4 sono assegnati alla società Mozambique Rovuma Venture (MRV) – controllata pariteticamente da Eni ed ExxonMobil, ciascuna con il 35,7% di partecipazione azionaria, e da CNPC che detiene il 28,6% – in partecipazione con la società di stato ENH, Galp e Kogas.

Le attività di sviluppo di Area 4 (Eni 25%) riguardano il giacimento Coral, operato da Eni, e le scoperte del Mamba Complex dove Eni è operatore della fase upstream ed Exxon Mobil della fase liquefazione.

Le attività relative al progetto sanzionato di Coral South prevedono la realizzazione di un impianto galleggiante per il trattamento, la liquefazione, lo stoccaggio e l’export del gas con una capacità di circa 3,4 milioni di tonnellate all’anno di GNL, alimentato da 6 pozzi sottomarini e start-up atteso nel 2022. Il gas liquefatto sarà venduto da Eni e gli altri concessionari di Area 4 (tra i quali CNPC ed Exxon Mobil attraverso l’operatore Mozambique Rovuma Venture SpA) alla BP sulla base di un contratto long-term della durata di venti anni con opzione di ulteriori dieci anni.

Per le scoperte del Mamba Complex, il progetto Rovuma LNG prevede lo sviluppo di una parte delle riserve a cavallo con Area 1 (riserve straddling) attraverso un piano indipendente ma coordinato con l’operatore dell’Area 1 (Anadarko), a cui si aggiungono parte delle riserve non straddling. Il progetto prevede la realizzazione di due treni onshore, alimentati da 24 pozzi sottomarini, per il trattamento, la liquefazione del gas, lo stoccaggio e l’export del GNL della capacità complessiva di circa 7,6 milioni di tonnellate all’anno ciascuno. Nel luglio 2018 il piano di sviluppo è stato sottoposto alle competenti Autorità del Paese per una prima review. Le attività finalizzate alla commercializzazione del GNL stanno compiendo notevoli progressi, con i negoziati in corso relativi agli accordi vincolanti di compravendita, in parallelo alla finalizzazione del piano di sviluppo e del project financing. La Final Investment Decision (FID) è prevista nel 2019 con start-up atteso nel 2024.

Nel 2018 sono proseguite le iniziative Eni a sostegno della popolazione locale del Paese, in particolare:

  • programmi a supporto della scolarità primaria nella città di Pemba anche attraverso attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di scuole e iniziative di formazione anche con programmi specifici sui temi Oil & Gas;
  • e programmi a sostegno della salute, coordinati con le Autorità sanitarie del Paese, nell’area di Maputo, Pemba e Palma, attraverso iniziative specifiche sui temi della prevenzione, realizzazione di strutture e forniture di attrezzature mediche, in particolare nell’area di Cabo Delgado.

Sedi e contatti

Exploration & Production

Eni East Africa – Mozambique Branch

Edificio JAT-V block 3 1st – 4th floors

Rua dos desportistas n.918

Maputo - Mozambique

Phone: +258 21344500/1

Back to top