Un viaggio per l'Italia visitando città dall'alto valore simbolico per la storia monetaria italiana e per dimostrare che la moneta elettronica è un valido sostituto del denaro contante.

Il 1 luglio è partito il NoCashTrip, un tour di 6 giorni che toccherà le principali città italiane e che da Roma arriverà fino a Milano. Si tratta di un giornalista e due blogger nelle cui tasche non c'è traccia di cash ma solo carte, smartphone NFC e tablet.

Si inizia da Roma con la visita al tempio di Giunone dove nel III secolo a. C. fu costruita la prima Zecca, per poi arrivare a Prato. Si prosegue a Firenze dove fu coniato il Fiorino, la prima moneta d'oro italiana dopo la caduta dell'Impero romano. Ci si muoverà poi alla volta di Varese, nella cui università di Castellanza, sarà possibile conoscere la Liuc Card, carta universitaria che funziona come tesserino e bancomat. Nella città di Milano sarà quindi d'obbligo il tour alla Pinacoteca Ambrosiana.  Infine a Genova sarà lo smartphone a pagare il parcheggio dell'auto e si visiterà la sede storica del Banco di San Giorgio.

Il primo "grand tour" con denaro elettronico è sostenuto da Eni, MasterCard, Samsung, Citroën, CrowdM e costantemente raccontato in diretta quotidiana su Repubblica.it.

Le avventure del gruppo potranno essere seguite grazie live blogging e su Twitter usando l'hashtag #NoCashTrip.

Cos'è #NOCASHTRIP

Un viaggio in Italia dal 1º al 6 Luglio per scoprire come si puó sopravvivere nel nostro paese senza denaro contante e usando solo la moneta elettronica.

Il #NoCashTrip è anche un percorso nella storia della moneta e nel suo futuro, raccontato giorno per giorno su Repubblica.it e sui principali social network.

Un giornalista e due blogger: nelle loro tasche non c'è traccia di cash:
solo carte, smartphone NFC e tablet.

Equipaggio

L’equipaggio è composto da:

Gianluigi De Stefano, giornalista e autore Tv, ha viaggiato in tutti i paesi del mondo, anche i più strani e pericolosi, per realizzare documentari e reportage. Ma è terrorizzato da quest'ultima sfida: partire per una settimana senza nemmeno una monetina in tasca.

  • Alessandra Razete

Blogger, 25 anni, palermitana studia e a Roma moda e costume e vive nel cuore di Roma con il suo inseparabile chihuahua Edward; ha un’insana passione per tutto ciò che appartiene al mondo delle passerelle e lavora come personal shopper.

Blogger, giornalista, rugbysta nei fine settimana e orgogliosamente nerd. Vive col gamepad in una mano e il tablet nell'altra, parla per citazioni e indossa magliette che capisce solo lui.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento del #NoCashTrip:

  • 1 carta you&eni Prepaid Mastercard
  • 1 Citroën C3 1.2 VTi 82 cv Exclusive
  • 1 Smartphone Samsung GaLaxy S4 con tecnologia NFC
  • 2 Tablet Samsung Galaxy Note 10.1
Back to top