Eni è main partner di Giovanni Bellini. Dall’icona alla storia, in programma dal 9 novembre 2012 al 25 febbraio 2013, presso il Museo Poldi Pezzoli a Milano.
La mostra è stata prolungata fino al 4 marzo 2013.

La mostra illustra l’evoluzione dell’iconografia della Pietà nella produzione artistica di Bellini (1450-1470), attraverso un’esposizione selezionata di circa una decina di opere presentate con un percorso didattico/informativo, accompagnate da un video con i dettagli scientifici del restauro.

Confrontando quattro capolavori dell’artista raffiguranti la Pietà conservati al Museo Poldi Pezzoli, all’Accademia Carrara di Bergamo, al Museo Correr di Venezia e al Museo della Città di Rimini, si analizza la maturazione del linguaggio artistico di Giovanni Bellini, dall’iniziale influsso di Mantegna e Donatello, alla piena formulazione del suo stile personale.

Inoltre sono presentate al pubblico e valorizzate le opere del Rinascimento veneto del Museo Poldi Pezzoli realizzate nel terzo quarto del Quattrocento, come la Madonna in trono con il Bambino e angelidi Antonio Vivarini, la piccola Deposizione dipinta su pergamena di Lazzaro Bastiani, la Madonna con il Bambino dello stesso artista e la Crocefissione di Alvise Vivarini, che dimostrano quanto l’innovativo linguaggio artistico belliniano influenzò gli altri maestri veneziani suoi contemporanei.

Back to top