• FINANZA, STRATEGIA E REPORT
  • ● PRICE SENSITIVE

Eni avvia la cessione del 6,7% del capitale sociale di Galp

Il presente comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Giappone, a persone così dette "US Persons", ai sensi del US Securities Act del 1933 come successivamente modificato (il “Securities Act‘), o in ogni altra giurisdizione dove ciò costituirebbe una violazione di legge.

San Donato Milanese, 30 maggio 2013 – Eni S.p.A. (“Eni‘) comunica di avere avviato la cessione, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, di un quantitativo di 55.452.341 azioni ordinarie (le “Azioni‘) pari a circa il 6,7% del capitale sociale di Galp Energia SGPS S.A. (“Galp‘) (l’‘Offerta‘).

Le Azioni saranno collocate presso investitori istituzionali qualificati con Goldman Sachs e Mediobanca agenti nel ruolo di Joint Bookrunners.

Con l’operazione odierna Eni completerà la cessione della quota di Galp liberamente disponibile ai sensi degli accordi in essere con Amorim Energia (gli “Accordi‘). Nei mesi scorsi Eni ha ceduto sul mercato azionario circa l’1,3% del capitale sociale di Galp.

A seguito della cessione delle Azioni, Eni deterrà il 16,34% della società portoghese di cui l’8% a servizio dell’exchangeable bond di circa € 1.028 milioni emesso il 30 novembre 2012 con scadenza 30 novembre 2015 e l’8,34% soggetto a determinati diritti esercitabili da Amorim Energia ai sensi degli Accordi precedentemente comunicati al mercato.

Eni prevede di comunicare i termini finali dell’Offerta alla chiusura del collocamento nel corso della giornata di domani.

I proventi dell’Offerta saranno utilizzati per finalità di gestione operativa generale.

DISCLAIMER: Le informazioni contenute nel presente comunicato hanno soltanto finalità informative e non vanno intese come complete o esaustive e sono inoltre soggette a modifica. Non potrà pertanto farsi affidamento su tali informazioni o sulla loro completezza o accuratezza. La distribuzione di questo comunicato potrebbe essere vietata o limitata ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili in alcuni paesi. Il presente comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giapponeo in ogni altra giurisdizione dove ciò costituirebbe una violazione di legge. Il presente documento non costituisce un'offerta degli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento. Tali strumenti finanziari non sono stati e non verranno registrati ai sensi del Securities Act e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti o a o per conto di o a beneficio di "US persons" (come definite nel Securities Act) salvo ai sensi di esenzioni applicabili. Gli strumenti finanziari qui menzionati non saranno oggetto di offerta negli Stati Uniti.
L'Offerta non è e non sarà registrata presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) secondo le applicabili disposizioni legislative e regolamentari. Pertanto le azioni e qualsiasi documento ad esse relativo non potranno essere offerti, venduti o distribuiti al pubblico nella Repubblica Italiana eccetto che ad investitori qualificati, come definiti all'art. 100 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 ("Testo Unico Finanza") ed all'art. 34-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 May 1999 (il “Regolamento Emittenti‘), in ogni caso come di volta in volta modificati, o nelle altre circostanze previste dall'art. 100 del Testo Unico Finanza o dal Regolamento Emittenti, in ogni caso nel rispetto di ogni disposizione normativa e regolamentare o requisito imposto dalla CONSOB o altra autorità italiana.

L’Offerta non è e non sarà registrata presso la Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (CMVM) secondo le applicabili disposizioni legislative e regolamentari. Pertanto le azioni non potranno essere offerte, vendute o distribuite al pubblico nella Repubblica del Portogallo eccetto che ad investitori qualificati, come definiti all'art. 30 del Decreto Legge n. 486/99 del 13 novembre, come modificato (il "Portuguese Securities Code"), o altrimenti essere offerte, vendute o distribuite secondo modalità tali da configurare la relativa offerta come un’offerta al pubblico secondo le previsioni del Portuguese Securities Code.