Overview

Angola
In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore E&P che Eni svolge in Angola nell’offshore convenzionale e profondo
  • i blocchi produttivi partecipati e con concessioni non in produzione e il consorzio Angola LNG Limited (A-LNG) per la realizzazione di un impianto di liquefazione del gas
  • le sedi e i contatti societari di Eni nel Paese

Exploration & Production

Nel Blocco 15/06 (Eni 36,84%, operatore) è in produzione dalla fine del 2014 il progetto West Hub, prima attività produttiva operata da Eni nel Paese. Lo schema di sviluppo prevede l’allacciamento sequenziale alla FPSO N’goma delle numerose scoperte dell’hub a sostegno del plateau produttivo. Nel corso del 2016 è stata avviata la produzione dei campi M’Pungi e M’Pungi Nord, il cui ramp-up ha portato la produzione complessiva dell’hub a circa 81 mila barili/giorno (circa 28 mila barili in quota Eni).

Il progetto include lo sviluppo di ulteriori 5 giacimenti con completamento previsto nel 2019. Lo sviluppo, nel rispetto della policy zero flaring, include pozzi di iniezione acqua e gas.

Nel febbraio 2017, è stato avviato il progetto East Hub nel Blocco 15/06, in anticipo di 5 mesi rispetto ai piani di sviluppo e con un time-to-market tra i migliori dell’industria. Lo start-up è stato conseguito con il collegamento del campo di Cabaca South East alla FPSO Armada Olombendo. Con l’avvio del progetto, nel Blocco sono state messe in produzione 5 scoperte, ed ulteriori 2 verranno avviate entro il 2018.

E’ stato avviato in early production il progetto Mafumeira Sul nel Blocco 0 (Eni 9,8%). Le attività di sviluppo proseguono, con completamento atteso nel corso del 2017. Il picco produttivo è stimato in 100 mila boe/giorno.

Nel corso dell’anno è stato firmato con la compagnia di stato angolana Sonagas il Malembo Gas Supply Agreement per la fornitura del gas associato alla produzione del Blocco 0 alla centrale elettrica nell’area di Malongo.

Le altre attività di sviluppo hanno riguardato:

  • il completamento del progetto Congo River Crossing per l’esportazione del gas prodotto dai Blocchi 0 e 14 (Eni 20%) all’impianto di liquefazione Angola LNG (Eni 13,6%), avviato nell’aprile 2016 con una produzione media annua di circa 6 mila boe/giorno in quota Eni;
  • il progetto Kizomba Satellite Fase 2 (Eni 20%) che farà leva sulle facility produttive e di trattamento presenti nell’area.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni Angola Production B.V. (Filiale)
Avenida Lenine, 58
Edificio AAA
Luanda
Tel. (00244) 222 391894

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Angola

In Angola promuoviamo l’economia locale, lo sviluppo sostenibile delle comunità e la salvaguardia dell’ambiente.
Back to top