Overview

Iraq
Siamo presenti in Iraq dal 2009 con attività di sviluppo di idrocarburi su una superficie sviluppata di 1.074 chilometri quadrati (446 chilometri quadrati in quota Eni). La produzione è assicurata dal giacimento Zubair, situato nelle vicinanze della città di Bassora. A fianco delle attività di Exploration & Production portiamo avanti programmi di cooperazione a sostegno della comunità locale.

Exploration & Production

Produzione La produzione di idrocarburi è fornita dal giacimento Zubair (Eni 41,6%) che nel 2015 ha prodotto 40 mila barili/giorno in quota Eni. A inizio marzo 2016 sono stati infatti avviati tre nuovi impianti di ultima generazione per il trattamento di olio, gas e acqua (Initial Production Facilities - IPF) che assieme a quelli già esistenti, ristrutturati e ammodernati, hanno aumentato la capacità di trattamento dell’olio e del gas di Zubair a circa 650 mila barili/giorno e consentiranno anche di massimizzare l’utilizzo del gas associato. Oltre alle operazioni di trattamento, questi impianti hanno una capacità di iniezione di acqua in giacimento di 300 mila barili/giorno, che sarà determinante per aumentare la produzione di idrocarburi di Zubair.

Sviluppo Sono in fase di completamento le attività relative alla fase iniziale di sviluppo (Rehabilitation Plan) del giacimento Zubair. Il progetto include una ulteriore fase di sviluppo (Enhanced Redevelopment Plan), le cui attività sono state avviate nel 2014, per il raggiungimento del plateau di produzione di 850 mila barili/giorno. Nel Settembre 2015, Occidental of Iraq LLC, uno dei partner di Eni Iraq BV nel progetto Zubair, ha comunicato la sua decisione di uscire dal progetto Zubair e nel Dicembre 2015 SOC, la compagnia petrolifera di Stato irachena, ha manifestato la volontà di subentrare a Occidental of Iraq LLC. Sono in corso negoziati tra le parti coinvolte.

Proseguono le iniziative a supporto delle comunità locali, in particolare nell’ambito dell’istruzione, attraverso la ristrutturazione di edifici scolastici e progetti a supporto delle attività didattiche.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Iraq B.V.
Al Kendi
Qtr. 215
St. 15 House 18

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Iraq

Realizziamo progetti per creare valore nel territorio e promuovano uno sviluppo sostenibile. Scopri i nostri progetti di sostenibilità in Iraq.
Back to top