Overview

Indonesia
Siamo presenti in Indonesia nel settore Exploration & Production con attività onshore e offshore. In linea con la “Formula Mattei” abbiamo avviato nel Paese iniziative che riguardano la protezione ambientale, la sanità, la scuola per le comunità locali nelle aree operative del Kalimantan orientale, di Papua e del Nord Sumatra.

Exploration & Production

Nel 2015 la produzione in quota Eni è stata di 17 mila boe/giorno prevalentemente gas. L’attività è concentrata nell’area offshore orientale e nell’onshore del Kalimantan orientale, nell’offshore dell’isola di Sumatra e nell’onshore/offshore di West Timor e West Papua. La superficie complessiva sviluppata e non sviluppata è di 34.633 chilometri quadrati (25.124 chilometri quadrati in quota Eni) su un totale di 14 blocchi.

Le attività di esplorazione e produzione di Eni nel Paese sono regolate da contratti di Production Sharing Agreement.

Produzione La produzione deriva dal permesso Sanga Sanga (Eni 37,8%), dove sono in produzione sette giacimenti prevalentemente a gas che alimentano l’impianto di liquefazione di Bontang, uno dei più grandi al mondo. Il gas liquefatto viene esportato in Giappone, Corea del Sud e Taiwan.

Sviluppo Le attività di sviluppo in corso per assicurare le forniture all’impianto di Bontang riguardano: (i) il progetto Jangkrik (Eni operatore con il 55%) nell’offshore del Kalimantan. Le attività prevedono la perforazione di pozzi produttori collegati con una Floating Production Unit per il trattamento del gas e dei condensati nonché la realizzazione delle facility di trasporto. Lo start-up è previsto nel 2017; e (ii) il progetto di Bangka (Eni 20%) nel Kalimantan orientale, con avvio atteso nel 2016.

Nel giugno 2015 Eni e i partner del progetto Jangkrik hanno firmato con la società PT Pertamina due accordi per la vendita a partire dal 2017 di 1,4 milioni di tonnellate/anno di GNL.

Sono in corso diverse iniziative sui temi di protezione ambientale, sanitario e scolastico per le comunità locali nelle aree operative del Kalimantan orientale, di Papua e del Nord Sumatra.

Esplorazione L’attività di valutazione successiva alla scoperta a gas Merakes, nell’offshore profondo del blocco East Sepinngan (Eni operatore, 85%), ha consentito di incrementare in misura significativa le stime dei volumi di gas in place.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni Indonesia Ltd
Atrium Mulia
Building 3
3A Floors
JI. H.R. Rasuna Said Kav.B10-11
Jakarta 12910
Tel. (0062) 21 30003200

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Indonesia

Eni ha finanziato corsi di formazione per la comunità, migliorato il sistema sanitario e valorizzato il patrimonio culturale.

Link esterni

Back to top