Overview

Indonesia
In questo approfondimento:

  • le principali attività di Eni in Indonesia nel settore E&P onshore e offshore
  • le sedi e i contatti societari di Eni in Indonesia

Exploration & Production

Nel 2015 la produzione in quota Eni è stata di 17 mila boe/giorno prevalentemente gas. L’attività è concentrata nell’area offshore orientale e nell’onshore del Kalimantan orientale, nell’offshore dell’isola di Sumatra e nell’onshore/offshore di West Timor e West Papua. La superficie complessiva sviluppata e non sviluppata è di 34.633 chilometri quadrati (25.124 chilometri quadrati in quota Eni) su un totale di 14 blocchi.

Le attività di esplorazione e produzione di Eni nel Paese sono regolate da contratti di Production Sharing Agreement.

Produzione La produzione deriva dal permesso Sanga Sanga (Eni 37,8%), dove sono in produzione sette giacimenti prevalentemente a gas che alimentano l’impianto di liquefazione di Bontang, uno dei più grandi al mondo. Il gas liquefatto viene esportato in Giappone, Corea del Sud e Taiwan.

Sviluppo Le attività di sviluppo in corso per assicurare le forniture all’impianto di Bontang riguardano: (i) il progetto Jangkrik (Eni operatore con il 55%) nell’offshore del Kalimantan. Le attività prevedono la perforazione di pozzi produttori collegati con una Floating Production Unit per il trattamento del gas e dei condensati nonché la realizzazione delle facility di trasporto. Lo start-up è previsto nel 2017; e (ii) il progetto di Bangka (Eni 20%) nel Kalimantan orientale, con avvio atteso nel 2016.

Nel giugno 2015 Eni e i partner del progetto Jangkrik hanno firmato con la società PT Pertamina due accordi per la vendita a partire dal 2017 di 1,4 milioni di tonnellate/anno di GNL.

Sono in corso diverse iniziative sui temi di protezione ambientale, sanitario e scolastico per le comunità locali nelle aree operative del Kalimantan orientale, di Papua e del Nord Sumatra.

Esplorazione L’attività di valutazione successiva alla scoperta a gas Merakes, nell’offshore profondo del blocco East Sepinngan (Eni operatore, 85%), ha consentito di incrementare in misura significativa le stime dei volumi di gas in place.

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni Indonesia Ltd
Atrium Mulia
Building 3
3A Floors
JI. H.R. Rasuna Said Kav.B10-11
Jakarta 12910
Tel. (0062) 21 30003200

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Indonesia

Eni ha finanziato corsi di formazione per la comunità, migliorato il sistema sanitario e valorizzato il patrimonio culturale.

Link esterni

Back to top