Overview

In questo approfondimento:

  • le principali attività di Eni nel Paese legate al settore Upstream
  • le sedi e i contatti societari di Eni in Messico

Exploration & Production

Eni è presente in Messico dal 2015 con attività di esplorazione e sviluppo di idrocarburi su una superficie sviluppata e non sviluppata di 4.387 chilometri quadrati (3.000 chilometri quadrati in quota Eni).

L’attività è concentrata nell’offshore del Golfo del Messico nelle licenze operate di:

  • Area 1 con una quota del 100% dove sono in corso le attività di sviluppo delle scoperte di Amoca, Miztón e Tecoalli;
  • e Area 10 (Eni 100%), Area 14 (Eni 60%) e Area 7 (Eni 45%), nel bacino di Sureste.

 

Nel 2018 sono stati firmati i seguenti accordi:

  • lo scambio di quote di partecipazione di asset esplorativi con la società Lukoil. In particolare l’accordo prevede la cessione del 20% della quota Eni nelle licenze di Area 10 e Area 14 e l’acquisizione di una quota del 40% nell’Area 12 operata da Lukoil;
  • la cessione di una quota del 35% nella licenza di Area 1 con la società Qatar Petroleum.

 

Gli accordi definiti sono soggetti all’approvazione delle competenti Autorità del Paese.

Inoltre nel 2018 sono state assegnate ad Eni le licenze offshore Area 24 con una quota del 65% e Area 28 con una quota del 75%, entrambe operate.

Le attività di esplorazione e sviluppo nel Paese sono regolate da PSA e da un contratto di concessione per la licenza di Area 24.

 

Sviluppo Nel luglio 2018 è stato approvato dalle Autorità del Paese il piano per lo sviluppo delle tre scoperte di Amoca, Mitzón e Tecoalli ubicate nell’Area 1. Lo sviluppo avverrà per fasi con lo start-up in early production atteso nel 2019 attraverso l’installazione di una piattaforma e la realizzazione di facility di collegamento ad un impianto di trattamento onshore esistente, con una produzione attesa pari a 8 mila barili/giorno. La fase di sviluppo full field include l’installazione di tre ulteriori piattaforme e di una FPSO per incrementare la capacità produttiva fino a 90 mila barili/giorno nel 2021.

Nel corso dell’anno sono state implementate alcune iniziative di supporto alla comunità ed effettuati incontri con gli stakeholder locali in prossimità delle aree della licenza in via di sviluppo di Area 1. Inoltre è stato finalizzato il primo Local Development Plan, in accordo con le Autorità locali competenti, comprendente i futuri programmi a supporto delle comunità.

Sedi e contatti

Exploration & Production 
Eni México S. de R.L. de C.V.

Paseo de las Palmas N.425, Piso 10

Colonia Lomas de Chapultepec

11000 Ciudad de México

México

Back to top