eni-foundation-visore-messico.png

Messico

Sosteniamo il Ministero della Salute Messicano con due iniziative per rafforzare i servizi sanitari materni e infantili nell’area di Cárdenas, nello stato di Tabasco.

I nostri progetti per la comunità di Cárdenas

A Cárdenas, nello stato di Tabasco, Eni Foundation intende rafforzare i servizi materni e infantili, supportando l’ambizioso Programma Sanitario lanciato dal Ministero della Salute (Programa Sectorial de Salud 2019-2024) che punta a migliorare i servizi sanitari di base a livello municipale, privilegiando chi non ha accesso alle prestazioni mediche. Con questo intervento, la Fondazione sostiene le persone più vulnerabili e le comunità che non possono usufruire dei servizi sanitari, in un periodo particolarmente critico a causa sia della diffusione della pandemia da Covid-19 sia dell’emergenza legata alle inondazioni che hanno colpito il Paese nel 2020.

 I nostri progetti a Cárdenas sono due:

  • il primo, a breve termine, è stato avviato dopo la firma del Memorandum d’intesa (MoU) tra Eni Foundation, lo Stato di Tabasco e la Giurisdizione di Cárdenas, il 5 novembre scorso, e prevede una serie di attività di approvvigionamento e fornitura di materiali sanitari per un valore di 500 mila euro.
  • il secondo, a medio/lungo termine, punta ad aumentare l’accesso ai servizi di Assistenza Sanitaria di Base (PHC) della Municipalità di Cárdenas con interventi a livello Giurisdizione, Ospedale di riferimento, Centri di Salute prioritari e Comunità.

I risultati raggiunti con il progetto a breve termine

Presso l’Ospedale Generale di Cárdenas, abbiamo fornito materiale sanitario indispensabile per contrastare la diffusione del Covid-19, come test antigenici, guanti, visiere protettive, gel antibatterico, dispositivi di protezione individuale (DPI), rafforzando i servizi specialistici di riferimento Covid. Inoltre, ci siamo occupati della dotazione e installazione di equipaggiamento informatico presso l’unità di Sorveglianza Epidemiologica della Giurisdizione: grazie a questo intervento, ora è possibile gestire meglio i dati e le notifiche ai pazienti (attività che prosegue anche nel medio termine). Infine, nei centri selezionati dalla Municipalità, abbiamo consegnato frigoriferi ad energia fotovoltaica che permetteranno l’adeguata conservazione di una maggiore quantità di vaccini, supportando la catena del freddo (attività urgente che proseguirà nel medio termine). 

Obiettivi

Con i seguenti interventi abbiamo risposto ai bisogni più urgenti per raggiungere l’obiettivo prefissato per il breve termine, ossia migliorare l’accesso ai Servizi urgenti Covid e Materno Infantile, attraverso:

  • il rafforzamento dei servizi specialistici di riferimento Covid (Ospedale Generale di Cardenas)
  • il rafforzamento dell’Unità di Sorveglianza Epidemiologica della Giurisdizione di Cárdenas
  • il supporto urgente alla catena del freddo nei centri di salute selezionati nella Municipalità. 

Beneficiari

I beneficiari di questi primi interventi sono i pazienti del servizio di emergenza Covid-19 e in particolare le madri e i bambini, categorie a cui Eni Foundation è particolarmente sensibile in tutti i Paesi in cui opera, che ora usufruiscono di servizi vaccinali adeguati.

Progetto nel medio-lungo termine

Nel complesso, il progetto si pone l’obiettivo di supportare la Giurisdizione di Cárdenas nel coordinamento dei servizi pubblici in modo da garantire costantemente un’assistenza sanitaria adeguata a tutti i cittadini, in linea con il Programma Sanitario del Ministero della Salute del Messico e con il programma di prevenzione nazionale. 

Obiettivi

Sul medio/lungo termine, il progetto mira ad aumentare l’accesso ai servizi di Assistenza Sanitaria di Base (PHC) della Municipalità di Cárdenas, attraverso interventi a livello di Giurisdizione, Ospedale di riferimento, Centri di Salute prioritari e Comunità.

Risultati attesi

L'iniziativa di Eni Foundation per il medio/lungo termine punta a:

  • migliorare le capacità di coordinamento e di gestione dei servizi pubblici da parte della Giurisdizione, attraverso:
     - il rafforzamento del Sistema Informativo sanitario e la sua espansione a tutte le Unità Sanitarie
     - il potenziamento dell’Unità di Sorveglianza Epidemiologica in sinergia con il Sistema Informativo
     - il potenziamento dell’attività di Clinica mobile a favore di Comunità senza accesso ai servizi
  • migliorare le capacità diagnostiche dell’Ospedale di Cárdenas (Diabetologia, Malattie Cardiovascolari, Medicina Ostetrica/Neonatale)
  • fare in modo che i Centri di Salute vengano selezionati, ristrutturati/ricostruiti, arredati ed equipaggiati (acqua sicura, energia, climatizzazione e sanitizzazione ambientale)
  • realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione presso le Comunità beneficiarie (in particolare su: Salute Sessuale e Riproduttiva, Nutrizione, Malattie Dismetaboliche, Malattie Cronico-degenerative) in linea con il programma nazionale di prevenzione.