Overview

Algeria
In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore E&P che Eni svolge in Algeria dal 1981. Oggi le esplorazioni si compiono nell’area Bir Rebaa e nella parte meridionale del Paese dove l’azienda ha ottenuto concessioni
  • le attività del settore G&P per la fornitura di gas naturale
  • le sedi e i contatti societari di Eni nel Paese

Exploration & Production

Eni è presente in Algeria dal 1981.

Nel corso del 2016 e stato finalizzato l’accordo di unitizzazione dei giacimenti SF-SFNE nei Blocchi 401a/402a (Eni 55%) ed è stata ottenuta l’estensione contrattuale di 10 anni per tutti i giacimenti dell’area.
E’ stata avviata la produzione del progetto CAFC olio nel Blocco 405b (Eni 75%) alla fine del 2016, con la messa in produzione di 6 pozzi attraverso le facility di trattamento di MLE presenti nell’area. Il completamento delle attivita del progetto e previsto nel corso del 2017.

Proseguono le attivita di sviluppo e ottimizzazione nei campi gas di MLE e CAFC con operazioni di construction, infilling e ottimizzazione della produzione. Le altre attivita hanno riguardato azioni di infilling e ottimizzazione della produzione nel giacimento di Rod (Eni 66%, operatore) anche attraverso l’implementazione della tecnologia Enhanced Oil Recovery WAG (Water Alternate Gas injection).
Le attività di esplorazione e produzione Eni in Algeria sono regolate da contratti di Production Sharing Agreement (PSA) e di concessione.

 

Gas & Power

Nel 2016 le forniture di gas naturale algerino in quota Eni sono state pari a 12,90 miliardi di metri cubi (incluso GNL).

Sedi e contatti

Exploration & Production
Eni Algeria Production B.V.
Pins Maritimes
Algeria Business Center 16211
Algeri Tel. (00213) 21 891200
Back to top