Overview

I progetti per lo sviluppo delle comunità
Da sempre il nostro approccio nei Paesi in cui lavoriamo si fonda sull’integrazione e la cooperazione. Realizziamo progetti vòlti allo sviluppo delle comunità, coinvolgendo attori locali e promuovendo la crescita della società. Le aree di intervento sono individuate in collaborazione con gli stakeholder locali, sulla base delle politiche e delle strategie del Paese.

Partecipazione e trasparenza: i nostri progetti per lo sviluppo delle comunità

Eni nel mondo promuove e realizza progetti per favorire lo sviluppo, tesi a rispondere ai bisogni e alle aspettative delle comunità locali e a produrre un impatto positivo di lungo periodo. Tutte le iniziative si svolgono in collaborazione con gli stakeholder e sono pianificate e gestite attraverso un processo trasparente e partecipativo, prevedendo sistemi di monitoraggio e valutazione dei risultati e dell’efficacia. Ecco i Paesi in cui abbiamo realizzato dei progetti di sviluppo delle comunità locali:
  • Repubblica del Congo: miglioramento delle condizioni di vita delle comunità del Distretto di Hinda
  • Mozambico: iniziative nei settori di educazione, salute, accesso all’acqua nella Provincia di Cabo Delgado
  • Nigeria: miglioramento di infrastrutture, educazione, formazione professionale e iniziative di sviluppo imprenditoriale nel settore agricolo per le comunità del delta del Niger
  • Ecuador: iniziative nei settori di salute ed educazione nell’area di Villano

I nostri progetti verso l’empowerment delle comunità

I macrosettori di intervento sui quali Eni investe in maniera significativa riguardano la tutela e la promozione della salute, spesso strettamente collegata al tema dell'accesso a servizi sanitari di base, all'acqua potabile e all'educazione igienico-sanitaria e nutrizionale, l'accesso all'educazione primaria e secondaria e l'empowerment socio-economico, con una particolare attenzione ai temi della valorizzazione delle donne nella società, dell'accesso all'energia e alle risorse.


Investimenti per la comunità
(milioni di euro)201320142015
Interventi sul territorio derivanti da accordi, convenzioni e PSA per tipologia 57,57 67,406 73,68
- formazione/addestramento professionale 13,527  7,699 6,598
- ambiente 9,164  17,823 6,46
- cultura 1,713 1,727 9,466
- istruzione ed educazione 5,384 5,057 4,407
- sanità (salute comunitaria) 2,931 3,57 7,203
- sviluppo di infrastrutture 15,176 20,717 28,916
- sviluppo socio-economico 5,792 6,451 4,798
- relazioni con le comunità 2,332 2,455 3,509(*)
- accesso all’energia 1,551 1,907 2,323


La spesa complessiva in interventi per il territorio derivanti da accordi e convenzioni (Community Investment) ammonta nel 2015 a circa 74 milioni di euro, in crescita rispetto al 2014, di cui circa il 95% realizzata nell’ambito delle attività upstream. La spesa nel continente africano si mantiene alta con un totale di 27,54 milioni di euro, di cui il 78% in Africa Sub-Sahariana (21,59 milioni di euro).

Nel 2015 si registra un aumento dell’impegno di Eni dovuto principalmente al riavvio delle attività in Libia nel settore salute delle comunità e infrastrutture e in Kazakhistan per iniziative culturali legate a Expo 2017 di Astana sul tema “Energia futura”. Lo scostamento registrato nel settore ambiente è dovuto alle tempistiche relative agli obblighi contrattuali con le istituzioni locali in Italia.

Voci collegate

I progetti di sostenibilità di Eni in Congo

Enrico Mattei fu il primo a credere nella cooperazione e nell’integrazione. Anche oggi sono un elemento chiave della presenza di Eni in Congo.

I progetti di sostenibilità di Eni in Nigeria

Grazie al programma Green River Project, Eni ha creato nel Paese un sistema a sostegno dell’agricoltura.

I progetti di sostenibilità di Eni in Mozambico

In questo ambito il progetto “Water programme” è uno dei più importanti: garantisce alla popolazione l’accesso all’acqua pulita.

I progetti di sostenibilità di Eni in Ecuador

Eni ha realizzato nel Paese quattro presidi sanitari e quindici ambulatori per migliorare le condizioni di vita degli abitanti.

I progetti di sostenibilità di Eni in Kazakhstan

Tra le iniziative abbiamo lanciato l’Ural River Park Project con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e di contribuire allo sviluppo del Paese.
Back to top