• SOSTENIBILITÀ

Eni Foundation. Parte oggi il progetto "Il Teatro Fa Bene"

San Donato Milanese (MI), 13 luglio 2015 - Parte oggi il Il Teatro Fa Bene (www.ilteatrofabene.it), progetto di teatro e informazione sanitaria per il Mozambico,  ideato e sostenuto da Eni Foundation www.eni.com/enifoundation,  con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno.
L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere una migliore conoscenza sui temi della salute, con particolare riguardo alla maternità e alla cura dei neonati in un’area geografica in cui, insieme a Eni Foundation, opera anche la Ong Medici con l’Africa Cuamm.

Un gruppo di 7 attori mozambicani, selezionato tra oltre 100, è appena arrivato in Italia per partecipare al corso di 25 giorni alla Libera Università di Alcatraz, sulle colline sopra Perugia. Un team italiano di attori, videomaker e sceneggiatori collaborerà con gli attori provenienti dal Mozambico per preparare uno spettacolo che andrà in tournée nei villaggi dell’area di Cabo Delgado, nell’estremo nord del Mozambico, raggiungendo un pubblico di circa 25.000 persone.

Il Teatro Fa Bene realizzerà una sintesi tra i teatri Macua e Maconde e il Teatro dell’Arte con un nuovo format, basato, da un lato sulla teatralizzazione di informazioni di carattere sanitario e alimentare, dall’altro lato su attività dimostrative e pratiche sull’uso di semplici tecnologie d’ausilio nella quotidianità. Lo scopo è quello di trasmettere alla popolazione locale, in particolare a madri e bambini, conoscenze su buone pratiche igienico-sanitarie e alimentari in un modo più efficace di quanto consentano altre forme  di divulgazione.

Il percorso degli attori sarà accompagnato sulle pagine di www.ilteatrofabene.it grazie al racconto di Simone Canova e ai video di Iacopo Patierno.

Eni Foundation

Eni Foundation è stata costituita alla fine del 2006 con l’obiettivo di accrescere e migliorare la capacità di Eni di dare risposte coerenti ed efficaci alle aspettative della società civile, Eni Foundation si occupa delle principali problematiche legate alla tutela dei diritti fondamentali della persona con particolare riguardo alle tematiche sanitarie in ambito materno-infantile. In linea con il patrimonio di valori di Eni, la missione di Eni Foundation è volta "a promuovere la tutela dei diritti dell’infanzia attraverso la realizzazione di iniziative di solidarietà sociale che ne favoriscano il pieno benessere e sviluppo".