• COMUNICAZIONI CDA
  • ● PRICE SENSITIVE

Consiglio di Amministrazione Eni

Roma, 17 settembre 2014 – Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione odierna, ha deliberato di attribuire agli azionisti un acconto sul dividendo 2014 di €0,56 per ciascuna azione1 in circolazione alla data di stacco cedola del 22 settembre 2014 con messa in pagamento il 25 settembre 2014, come anticipato al mercato il 31 luglio scorso in occasione della pubblicazione dei risultati del secondo trimestre2.

Ai possessori di ADRs registrati entro il 24 settembre 2014 sarà distribuito un acconto dividendo di €1,12 per ADR, pagabile il 6 ottobre 20143.

La società di revisione ha rilasciato il parere previsto dall’art. 2433-bis, comma 5, del codice civile.

L’acconto dividendo è stato deliberato sulla base della situazione contabile della capogruppo Eni SpA al 30 giugno 2014 redatta secondo gli IFRS, che chiude con l’utile netto di € 4.787 milioni4.

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato, sentito il Comitato per le Nomine e il parere del Collegio Sindacale, Domenico Noviello, Senior Vice President Legislazione e Contenzioso del Lavoro, componente dell'Organismo di Vigilanza ex D.lgs. n. 231 del 2001, in sostituzione di Fabrizio Barbieri che ha lasciato la società.

Ai sensi dell’articolo 84-bis, comma 5, del Regolamento Consob 11971/1999 si comunica che il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Compensation Committee, ha deliberato l’attuazione per il 2014, nei confronti del vertice aziendale e dirigenti apicali, del piano di incentivazione monetaria di lungo termine approvato dall’Assemblea ordinaria degli azionisti in data 8 maggio 2014, il cui Documento Informativo e’ disponibile sul sito internet www.eni.com.

1. Per effetto della riforma fiscale entrata in vigore il 1° gennaio 2004, al dividendo non compete alcun credito d’imposta e, a seconda dei percettori, è soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o concorre in misura parziale alla formazione del reddito imponibile.
  2. Ai sensi dell’articolo 83-terdecies del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) la legittimazione al pagamento dell’acconto sul dividendo è determinata con riferimento alle evidenze dei conti dell’intermediario di cui all’articolo 83-quater, comma 3 del TUF, al termine della giornata contabile del 24 settembre 2014 (record date). Dalla distribuzione dei dividendi saranno escluse le azioni proprie che risulteranno in possesso della società alla record date.
  3. Alla data di pagamento, The Bank of New York Mellon provvederà al pagamento ai possessori di ADR del dividendo al netto della ritenuta alla fonte a titolo di imposta, come previsto dalla legislazione italiana applicabile a tutti i Depositary Trust Company Participants.
  4. Il prospetto contabile di Eni S.p.A. al 30 giugno 2014, la Relazione degli Amministratori e il parere della Società di revisione sulla distribuzione dell’acconto sul dividendo, come prescritto dall’art. 2433-bis, codice civile, sono depositati presso la sede della Società in Roma, Piazzale Enrico Mattei, 1. Tali documenti possono essere chiesti all’indirizzo e-mail segreteriasocietaria.azionisti@eni.com o al Numero Verde per gli Azionisti 800 940 924 per chi chiama dall’Italia e 800 11 22 34 56 per chi chiama dall’estero, previa digitazione del Codice di accesso Internazionale (+).