Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • FINANZA, STRATEGIA E REPORT
  • INCONTRI E ACCORDI

Eni e Hera perfezionano il riassetto delle partecipazioni nelle società energetiche goriziane

Roma, 12 dicembre 2013 – Oggi, a seguito dell’ottenimento del nulla osta da parte della competente Autorità Antitrust, è stato attuato l’accordo quadro stipulato tra Eni ed AcegasAps (Gruppo Hera) lo scorso 30 settembre, relativo al riassetto delle partecipazioni nelle società energetiche goriziane.

Nello specifico, sono state perfezionate le due seguenti operazioni:

• Acquisizione da parte di AcegasAps del 70% del pacchetto azionario di Est Reti Elettriche (società di distribuzione di energia elettrica, con circa 22.000 punti di fornitura), precedentemente detenuto da Eni. AcegasAps deteneva già il 30% di tale società;
  • Acquisizione da parte di Eni del 30% del pacchetto azionario di Est Più (società di vendita gas ed energia elettrica, con circa 70.000 punti di fornitura), precedentemente detenuto da AcegasAps. Eni deteneva già il 70% di tale società.

A seguito delle operazioni sopra descritte, l'assetto proprietario delle due società risulta essere così costituito:

- Est Più: 100% Eni.
- Est Reti Elettriche: 100% AcegasAps

Con questa operazione, Eni cede un’attività “non core” (la distribuzione di energia elettrica) e si focalizza -  in coerenza con la propria mission aziendale – sulla  vendita di gas ed elettricità, attività in cui vanta una consolidata esperienza di mercato. Grazie a questa operazione, i clienti gas e luce dell’area goriziana potranno gradualmente beneficiare dei vantaggi messi a disposizione da Eni, in termini di prodotti e pacchetti personalizzati secondo le esigenze dei clienti, e di un sistema di contatto multicanale con l’azienda che comprende il Contact Center, tra i migliori d’Europa; il sito web, con funzionalità all’avanguardia come la possibilità di sottoscrizione contratti, invio dell’autolettura, domiciliazione delle bollette, previsione dei consumi, check-up energetico della propria casa e molte altre; l’app per smartphone e tablet, con le funzionalità del sito web e i negozi della catena Eni Energy Store diffusi in modo capillare sul territorio.