• RISORSE NATURALI

Eni si aggiudica il blocco East Sepinggan in Indonesia

San Donato Milanese (Milano), 29 maggio 2012 - Eni, nell'ambito del primo Bid Round internazionale lanciato in Indonesia nel 2012, ha ottenuto l'assegnazione con la quota del 100% del blocco East Sepinggan, situato offshore al largo di East Kalimantan, circa 170 chilometri a sud est del centro di liquefazione di gas naturale Bontang GNL.

Il blocco si estende su un'area di 2.913 chilometri quadrati nel bacino di Kutei, provincia molto ricca di idrocarburi e nella quale sono state effettuate diverse scoperte di giacimenti giant attualmente in produzione.
Il programma di lavoro relativo a East Sepinggan prevede la prospezione sismica 3D dell'area e la perforazione di un pozzo esplorativo nei prossimi tre anni.

La nuova assegnazione, che segue l'aggiudicazione dei contratti esplorativi relativi ai blocchi North Ganal, nel bacino del Kutei, e di Arguni I, nel bacino del Bintuni, conferma il significativo impegno di Eni volto a espandere le proprie attività di esplorazione e produzione in Indonesia, uno dei bacini più promettenti in termini di idrocarburi del mercato oil&gas in forte crescita dell'estremo oriente.
Vicino a East Sepinggan, Eni sta già sviluppando il giacimento offshore a gas Jangkrik e sta svolgendo la valutazione della scoperta di Jangkrik Nord Est, con l'intenzione di trarre vantaggio da un nuovo hub di produzione appena progettato nell'area.

Eni è presente in Indonesia dal 2001 e detiene nel Paese un ampio portafoglio di asset in progressivo sviluppo che sta rivestendo un'importanza sempre maggiore nel contribuire alla crescita complessiva della società.  Eni detiene nel Paese 12 permessi, di cui 8 in qualità di operatore, localizzati nei bacini petroliferi di Tarakan e Kutei (Borneo orientale), di Nord Sumatra, di West Timor e West Papua. Eni partecipa inoltre allo sviluppo di ingenti riserve di gas localizzate nei blocchi di Ganal e Rapak, posizionati nel bacino di Kutei.
Eni è attiva nella regione del Delta del Mahakam dove è operatore, attraverso l'affiliata VICO Ltd (Eni 50%, BP 50%), del campo Sanga Sanga che fornisce una produzione in quota Eni di circa 18 mila barili di olio equivalente al giorno. Nella stessa area, Eni ha ottenuto tramite l'affiliata VICO CBM (Eni 50%, BP 50%) l'assegnazione di una licenza per la ricerca e produzione di gas non convenzionale (CBM o coal-bed methane). Anche in questo caso il gas, in caso di successo del progetto, sarà liquefatto presso l'impianto di Bontang, rappresentando il primo caso al mondo di alimentazione con CBM di un impianto GNL.