Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • INCONTRI E ACCORDI
  • RISORSE NATURALI

Incontro Paolo Scaroni con CNT libico a Tripoli

Tripoli, 12 settembre 2011 - Si è tenuta oggi la missione a Tripoli dell'AD di Eni, Paolo Scaroni. Nel corso della missione, la delegazione Eni ha incontrato massimi rappresentanti del CNT libico e della National Oil Company e si è recata negli uffici Eni di Tripoli per incontrare il personale locale e fare il punto su tempi e modalità di riavvio della produzione di petrolio e gas.

L'obiettivo principale della missione è stato la messa a punto delle azioni necessarie per la ripresa delle esportazioni attraverso il Greenstream, il gasdotto che dalle coste libiche è in grado di portare in Italia 10miliardi di metri cubi di gas all'anno.

L'operazione è stata dichiarata di interesse nazionale dal governo italiano perché strumentale alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici nazionali. A sua volta il CNT ne ha sottolineato l'importanza strategica per il nuovo governo e il popolo libico in quanto importante testimonianza del graduale ritorno alla normalità.

Nell’ambito della missione, l’Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni, ha dichiarato: "La nostra priorità è il rapido riavvio delle attività di esportazione del gas libico verso l’Italia, con l’obiettivo primario di garantire al nostro Paese la sicurezza degli approvvigionamenti". Paolo Scaroni ha anche espresso i propri ringraziamenti alle "Istituzioni italiane che hanno consentito l'organizzazione della delicata missione nella capitale libica, la prima di una società occidentale dall'inizio dell'insurrezione libica".