Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • FINANZA, STRATEGIA E REPORT

Eni: Bilancio consolidato e Progetto di Bilancio di esercizio 2017

Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti

- Bilancio consolidato e bilancio d'esercizio: confermati i risultati di preconsuntivo pubblicati il 16 febbraio 2018

- Proposta dividendo 2017: €0,80 per azione (di cui €0,40 pagati in acconto a settembre 2017)

Roma, 15 marzo 2018 - In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Eni per il 2017 che chiudono rispettivamente con l'utile netto di €3.374 milioni e di €3.586 milioni, confermando i risultati preliminari pubblicati nel comunicato stampa di preconsuntivo 2017 diffuso il 16 febbraio 2018.

Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione del dividendo di €0,80 per azione, di cui €0,40 distribuiti in acconto nel settembre 2017. Il dividendo a saldo di €0,401 per azione sarà messo in pagamento a partire dal 23 maggio 2018 con stacco cedola il 21 maggio 2018.

La Relazione finanziaria annuale 2017, di cui all’art.154-ter del TUF, è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale e della Società di revisione. La Relazione sarà resa disponibile al pubblico entro la prima decade di aprile presso la sede sociale, sul sito internet della società, eni.com e con le altre modalità previste dalla normativa vigente unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di revisione.

In allegato sono riportati gli schemi IFRS del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio estratti dal documento approvato.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato anche la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (“DNF”) redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016, che è stata inclusa nella Relazione finanziaria annuale (sezione ad hoc della relazione sulla gestione). La DNF illustra le attività del gruppo, il suo andamento, i risultati e l’impatto prodotto con riferimento ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, di cui all’art. 123-bis del TUF, e la Relazione sulla Remunerazione, di cui all’art. 123-ter del TUF, che saranno rese pubbliche presso la sede sociale e nella sezione “Documentazione” del sito internet della società e con le modalità previste dalla legge, contestualmente alla pubblicazione della Relazione finanziaria annuale 2017.

Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria il 10 maggio 2018 (unica convocazione)

Il Consiglio di Amministrazione ha convocato per il 10 maggio 2018 l’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria per deliberare (i) sull'approvazione del bilancio di esercizio 2017 e sull’attribuzione dell’utile; (ii) in via consultiva, sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, relativa alla Politica sulla Remunerazione 2018; (iii) sul conferimento dell’incarico di revisione legale per il periodo 2019-2027.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Massimo Mondazzi, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del TUF che l’informativa contabile nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

1 Il dividendo a seconda dei percettori è soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o concorre in misura parziale alla formazione del reddito imponibile.