Upstream

Eni effettua una scoperta a olio e gas nell’offshore della Norvegia

17 gennaio 2017 - 9:00 AM CET

San Donato Milanese (Mi), 17 gennaio 2017 – Eni annuncia una nuova scoperta a olio e gas nelle licenze PL128/128D nel Mare di Norvegia. Statoil è operatore con il 63,95% assieme a Petoro che detiene il 24,55%, e Eni che detiene l’11,5%.

La scoperta è stata effettuata attraverso il pozzo 6608/10-17S, perforato in 374 metri d’acqua, che si trova a circa 5 chilometri a nord della FPSO (Floating Production, Storage and Offloading) di Norne, nella parte settentrionale del Mar di Norvegia, a circa 170 chilometri dalla costa. Il pozzo ha incontrato 28 metri di sabbie cretaciche mineralizzate a olio e gas con buone proprietà sul prospetto esplorativo denominato Cape Vulture.

La stima preliminare delle dimensioni della scoperta è tra 20 e 85 milioni di barili (3 - 13 milioni di metri cubi standard, Sm3) in riserve recuperabili (tra 70 e 200 milioni di barili in posto) con un ulteriore potenziale addizionale da valutare.

Il pozzo verrà abbandonato al termine di una estesa campagna di acquisizione dati e di campionamento di fluidi.

Questa scoperta è parte della strategia di esplorazione near field che permette in caso di successo la veloce messa in produzione delle riserve grazie alle sinergie con infrastrutture già esistenti nelle vicinanze.

Eni è presente in Norvegia dal 1965 dove produce attualmente circa 180.000 barili di olio equivalente al giorno attraverso la consociata Eni Norge AS.

Scarica il pdf del comunicato

PDF 20.36 KB 17 gennaio 2017 CET 09:00
PDF 20.36 KB