Overview

Ghana
In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore E&P che Eni svolge in Ghana dal 1960
  • le principali attività di sviluppo delle riserve di olio e di gas concentrate nell’area Offshore Cape Three Points (OCTP)
  • le sedi e i contatti societari di Eni nel Paese

Exploration & Production

Eni è presente in Ghana dal 2009. L’attività è concentrate nell’offshore profondo del Paese su di una superficie sviluppata e non sviluppata di 1.353 chilometri quadrati (579 chilometri quadrati in quota Eni).

Eni è operatore con una quota del 44,44% del permesso Offshore Cape Three Points (OCTP), regolato da un accordo di concessione e con una quota del 42,47% nella licenza esplorativa offshore Cape Three Points Block 4.

Produzione

La produzione dell’anno è stata di 18 mila boe/giorno in quota Eni fornita dal progetto operato OCTP.

Nel corso del 2018 è stata avviata la produzione di gas non associato nell’ambito del progetto OCTP. Il gas prodotto è inviato ad un impianto di trattamento onshore per essere immesso nella rete del Paese. L’OCTP è l’unico progetto di sviluppo di gas non associato in acque profonde interamente dedicato al mercato domestico nell’Africa Sub-Sahariana e garantirà al Ghana 15 anni di forniture affidabili di gas ad un prezzo

competitivo, dando un contributo sostanziale all’accesso all’energia e allo sviluppo economico del Paese. Il progetto è stato sviluppato in conformità ai requisiti più stringenti in materia ambientale, zero gas flaring e reiniezione dell’acqua prodotta.

Prosegue l’impegno di Eni nell’implementazione di progetti volti a migliorare le condizioni di vita della popolazione nel Paese, con iniziative in ambito di formazione, diversificazione economica, accesso all’acqua e servizi sanitari.

Nel corso del 2018 sono stati avviati progetti in ambito di educazione primaria, waste management ed accesso all’acqua nell’area occidentale del Paese. In particolare è stato realizzato un pozzo con un sistema di trattamento e purificazione dell’acqua e di distribuzione per circa 5.000 abitanti nelle comunità di Bakanta, Krisan e Sanzule.

Nell’ambito della partnership con United Nations Development Programme, è in corso di definizione un programma di attività con l’obiettivo di raggiungere una riduzione di emissioni di CO2 nel medio periodo attraverso iniziative di contrasto alla deforestazione, accesso all’energia e programmi di efficienza energetica.

Sedi e contatti

Exploration & Production 
Eni Ghana Exploration and Production Limited 
Bradley Tower Building,William Tubman Road, Ridge - PMB KA 185 - Accra - Ghana. 
Tel: +233(0)302 761790, +233(0)302 761786

Back to top