Nell’ambito del progetto Laboratorio Expo, La Fondazione Eni Enrico Mattei e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Eni,  hanno organizzato il workshop “Energy Poverty and Energy Access: Global Challenges and Goals‘ per stimolare un confronto tra ricerca, settore pubblico e privato, finalizzato a delineare soluzioni concrete in grado di promuovere l’accesso a un’energia sostenibile per tutti.

Considerato come l’‘Obiettivo del Millennio mancante‘, quello dell’accesso all’energia è un prerequisito per la crescita sostenibile, verde e inclusiva. Esso costituisce una condizione essenziale per garantire la soddisfazione dei bisogni primari, oltre che per sostenere l’imprenditorialità; o per dirla con le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon: “è una priorità nel piano di sviluppo globale‘. Con l’iniziativa delle Nazioni Unite “Sustainable Energy For All‘ la comunità internazionale si è posta sul tema un obiettivo chiaro: assicurare entro il 2030 un accesso universale ai moderni servizi energetici.

Il workshop si pone l’obiettivo di facilitare questa cooperazione ed è suddiviso in due sessioni. Durante la prima sessione il mondo accademico e della ricerca nel campo dell’economia dello sviluppo offrirà una vista sul problema della povertà energetica. Nella seconda sessione rappresentanti istituzionali e del settore privato – tra cui Eni – presenteranno obiettivi, iniziative e best practice a livello globale al fine di identificare le sfide più significative e le possibili soluzioni che il lavoro congiunto tra tutti gli attori può favorire.

L’evento si terrà il 10 luglio 2014 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (Corso Magenta 63, Milano)  a partire dalle ore 9:00. Il workshop è aperto fino a esaurimento posti. Per prenotare, è sufficiente inviare una mail a: events@feem.it.

Back to top