Il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambientesi è guadagnato la copertina di Macromolecules, la rivista scientifica di riferimento per la chimica dei polimeri.

Macromolecules dedica la copertina del numero di febbraio 2015 allo studio "All That Glisters Is Not Gold": An Analysis of the Synthetic Complexity of Efficient Polymer Donors for Polymer Solar CellsdiRiccardo Po, Gabriele Bianchi, Chiara Carbonera e Andrea Pellegrino.

I ricercatori del Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambientediscutono le problematiche relative all’accessibilità sintetica ed al costo dei polimeri semiconduttori nelle celle solari organiche. Il titolo "Non è tutto oro ciò che luccica" (Shakespeare, Il Mercante di Venezia, atto II scena VII), evidenzia che un materiale molto efficiente non è necessariamente la soluzione migliore per questi dispositivi se la sua produzione non risulta anche facilmente scalabile ed economica; un aspetto questo solitamente trascurato dalla maggior parte dei ricercatori nel settore.

A meno di un mese dalla pubblicazione online, l’articolo ha raggiunto la Top Five tra gli articoli più letti della prestigiosa rivista scientifica dell’ American Chemical Society – il cui Impact factor arriva a 5.9 - con oltre 900 download.

Back to top