Eni e il Campus Bio-Medico insieme nella campagna Un respiro per la vita - Eni

Eni è partner dell’Università Campus Bio-Medico con l’iniziativa Un Respiro per la Vita, la campagna di prevenzione del tumore al polmone.

Tutti i fumatori d’età non inferiore ai 55 anni hanno l’opportunità di controllare gratuitamente lo stato di salute dei propri polmoni mediante Tomografia Computerizzata (TC) Spirale a basso dosaggio.
L’esame dura 6 secondi e il referto verrà consegnato in giornata, nel corso di una visita specialistica di chirurgia toracica gratuita.

Si tratta della più recente metodica applicata per la prevenzione dei tumori al polmone. Anni di studi sperimentali, condotti in Italia e negli Stati Uniti, hanno dimostrato la possibilità di individuare con questo esame formazioni neoplastiche anche inferiori a cinque millimetri e quindi facilmente asportabili in modo radicale e altamente conservativo.

Attualmente questo esame non è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, ma da gennaio ad aprile 2014, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico effettuerà ogni settimana gratuitamente 28 TC Spirale a basso dosaggio.

“Un Respiro per la Vita" è possibile grazie all'attività gratuita di molti medici del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e a tanti grandi e piccoli donatori.

A chi si rivolge
Un Respiro per la Vita si rivolge a fumatrici e fumatori di almeno 15 sigarette al giorno (oppure chi ha smesso da meno di dieci anni di fumare) che hanno un’età non inferiore ai 55 anni. Sono infatti queste le persone maggiormente esposte al rischio di neoplasia polmonare, oltre a coloro che presentano fattori di rischio come:

  • esposizione reale o potenziale a sostanze carcinogene che colpiscono i polmoni
  • patologia diagnosticata di Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)

 

Informazioni e Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito dell’ Università Campus Bio-Medico

Tel.: (+39) 06.22541.1460
attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:30 alle 12:30
dalle 13:30 alle 15:30

Per effettuare la prenotazione, è gentilmente richiesta la compilazione di un questionario, necessario a verificare che la persona richiedente risponda ai criteri che danno accesso al programma gratuito di prevenzione.

Eni e il Campus Bio-Medico insieme nella campagna Un respiro per la vita - Eni

Back to top