Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933

Anche quest'anno Eni è partner della manifestazione per la mostra "Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì. 1918-1933" che sarà ospitata a Palazzo dei Diamanti dall'11 settembre all'8 gennaio 2012. Maestri della modernità, come Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí, sono i protagonisti di una grande mostra di Ferrara Arte che, attraverso una significativa selezione di opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di ogni parte del mondo, racconta per la prima volta in Italia quel periodo aureo della ville lumière.

Progetto didattico educativo

Continuando con un progetto già sperimentato con grande successo lo scorso anno, Eni è partner unico di un progetto didattico-educativo che ha l'obiettivo di offrire un percorso di approfondimento ai temi della mostra, attraverso strumenti che, senza rinunciare al rigore e alla scientificità,
fanno della divulgazione il loro punto di forza. Il progetto prevede la realizzazione di un libro illustrato per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 9 anni; un programma di attività per le scuole medie e superiori e un ciclo di conferenze e di incontri. Ancora una volta Eni ha scelto una strategia che punta ad avvicinare il maggior numero di persone alla cultura e all'arte, elementi necessari allo sviluppo e alla crescita della società. A questo si aggiunge una nuova metodologia per "raccontare" ai bambini e ai ragazzi il senso e il contenuto della mostra e soprattutto per appassionarli alla visione di un'opera d'arte. Per raggiungere questo obiettivo, oltre al libro, saranno progettati specifici laboratori e uno spettacolo teatrale.

Valori come innovazione, cultura, sostenibilità, efficienza, partnership, sono parte integrante del DNA di Eni che, nel corso della sua storia, ha promosso e continua a promuovere attivamente numerosi eventi culturali, artistici e musicali in Italia e nel mondo.

In quest'ottica si inserisce il contributo attivo a numerose mostre ed esposizioni in Italia e all'estero, oltre agli accordi di partnership siglati dall'azienda con prestigiose istituzioni museali, tra cui il museo del Louvre di Parigi.

Informazioni

Informazioni

11 settembre 2011 - 8 gennaio 2012

Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso:
9.00-19.00 orario continuato
Aperto anche: 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d'Este, 21 - 44121 Ferrara

Biglietto d'ingresso
Intero: euro 10,00
Ridotto: euro 8,50 (dai 6 ai 18 anni, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate)
Gruppi (minimo 15 persone): euro 8,00 (1 accompagnatore gratuito ogni 20 paganti)
Scuole: euro 4,00 (2 accompagnatori gratuiti per ogni classe)
Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, militari in divisa

Call Center Ferrara Mostre e Musei
Info e biglietti
tel. 0532.244949 fax 0532.203064 e-mail diamanti@comune.fe.it

Contatti
e-mail: diamanti@comune.fe.it

Ufficio stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
tel. 049.663499 fax 049.655098
e-mail: info@studioesseci.net
www.studioesseci.net

Back to top