La pubblicazione raccoglie i racconti di vita aziendale dei pionieri e veterani Eni

San Donato Milanese (Milano), 27 Novembre 2012 - Oggi alle 17.30 nella sala cinema del Palazzo delle Esposizioni (Via Milano 9a - Roma) l’Archivio storico Eni presenta "La memoria raccontata. Storie e ricordi di uomini e donne di Eni", terzo volume della collana editoriale “Documenti dall’Archivio storico‘.

La pubblicazione raccoglie i racconti di vita aziendale dei pionieri e veterani Eni che hanno partecipato al concorso “La memoria raccontata‘, indetto da APVE, Associazione Pionieri e Veterani Eni.
 
Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa del fondatore di Eni, il volume racconta come i valori di Enrico Mattei, sostenibilità, rispetto, collaborazione e dialogo, hanno caratterizzato tutto l’operare degli uomini e delle donne dell’azienda ovunque nel mondo.

Per conoscere meglio le loro storie, sempre a Palazzo delle Esposizioni è possibile visitare la mostra  "Nero su bianco" (ingresso libero in occasione della presentazione). Il percorso espositivo racconta Eni e una parte del suo recente passato di ricerca ed esplorazione attraverso un filo di parole e di immagini che corrono su pareti di colore bianco come le pagine di un taccuino di viaggio. 

Per prendere parte alla presentazione è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail archivio.storico@eni.com.

In linea con la visione di Enrico Mattei la cultura rappresenta ancora oggi per Eni un importante terreno di iniziative attraverso cui coniugare la propria natura di grande società energetica con il tessuto sociale e culturale dei paesi in cui opera. Affermarsi come impresa che agisce per lo sviluppo del territorio è il principale obiettivo di ogni progetto: favorire l’accesso alla cultura è un valore e uno strumento di crescita per tutta la società.

Back to top