Il Campionato del Mondo di MotoGP e la collaborazione con Dorna Sports sono tra i principali strumenti che Eni ha scelto per essere presente nel Racing da protagonista. Presenza che crescerà grazie all'accordo tra Eni, Dorna Sports e Irta ufficializzato oggi: dalla prossima stagione sportiva, e per tre anni, Eni sarà fornitore ufficiale e in esclusiva di carburanti e di lubrificanti per la neonata categoria Moto3, che sostituirà la classe 125. Prosegue dunque una fattiva partnership tecnologica con il mondo delle competizioni su due ruote che non solo permette di sperimentare e collaudare i prodotti più evoluti prima della commercializzazione al pubblico, ma rafforza sensibilmente la notorietà del brand del Cane a sei zampe in tutto il mondo.

 Partnership e Sponsorship nel Campionato Mondiale di MotoGP e Moto2 e nella Superbike - L'impegno di Eni in MotoGP e in Superbike si concretizza con diverse collaborazioni strategiche:

- innanzitutto anche per il 2011 il logo del Cane sei zampe è presente nel Campionato Mondiale di MotoGP su tutte le divise dei team Pramac Racing e Cardion, nonché sulle carene delle moto e sulle tute dei piloti Loris Capirossi, Randy De Puniet e Karel Abraham. Eni è fornitore ufficiale della benzina utilizzata dai due team privati Ducati;

- per la categoria intermedia Moto 2, Eni ha l'intenzione di mantenere il prestigioso ruolo di fornitore ufficiale ed esclusivo di carburanti e lubrificanti oltre la scadenza attualmente prevista per la fine della stagione sportiva 2012. Il logo Eni è presente anche sulla maggior parte delle moto della categoria intermedia Moto 2;

- sempre nell'ambito delle due ruote, Eni continua il proprio impegno con Aprilia Racing sponsorizzando l'Aprilia RSV4 del pilota Max Biaggi (vincitore del titolo mondiale 2010) nel Campionato Mondiale Superbike. Eni è fornitore ufficiale della benzina e dei lubrificanti impiegati dal team Aprilia Racing.

Title Sponsorship - Dal 2010 Eni è title sponsor del Moto GP di Germania (eni Motorrad Grand Prix Deutschland), sul circuito di Sachsering, e title sponsor del GP di Formula Uno di Ungheria (eni Magyar Nagydij), sul circuito di Hungaroring. Come nel 2010, anche quest'anno Eni veste le Grid Girls dei due eventi con abiti appositamente studiati per eniracing, mentre il trofeo che va ai primi tre classificati di ogni categoria del Moto GP di Germania e ai primi tre classificati del GP di Formula Uno di Ungheria è realizzato dal designer Antonio Pio Saracino.

Campionato Mondiale di GP2 -Da quest'anno Eni è tornata nel mondo delle quattro ruote, in GP2, attraverso una partnership tecnologica con Addax Team. L'accordo prevede l'impiego da parte di Addax Team delle migliori tecnologie di Eni nel settore della lubrificazione dei sistemi di trasmissione e dei sistemi ad azionamento idraulico.

Back to top