• CHIMICA

Versalis concede in licenza la tecnologia LDPE-EVA per progetto MTO in Uzbekistan

San Donato Milanese (Milano), 2 febbraio 2021 – Versalis, società chimica di Eni, ha concesso in licenza a Enter Engineering Pte. Ltd. un’unità swing di polietilene a bassa densità/etilene vinil acetato (LDPE/EVA) che sarà realizzata nell’ambito del nuovo complesso gas to chemicals basato su tecnologia MTO – Methanol to Olefins che sorgerà nei pressi di Karakul, nella regione uzbeka di Bukhara. L’impianto è parte del progetto per la realizzazione di un complesso chimico di scala mondiale di rilevante importanza per l’area geografica in cui sorgerà, l’Asia Centrale, sia per dimensioni che per tecnologie applicate.

Enter Engineering Pte. Ltd., una delle maggiori società di costruzione nella regione, agirà in qualità di licenziataria per conto della società uzbeka JV Jizzakh Petroleum LLC, proprietaria dell’unità LDPE/EVA e responsabile della gestione e dell’esercizio, dopo la costruzione, dell’intero complesso gas to chemicals.

L’impianto concesso in licenza sarà basato sulla tecnologia LDPE/EVA, di proprietà di Versalis. L’impianto sarà progettato per una capacità produttiva massima di 180.000 t/a di EVA.

LDPE e EVA sono polimeri e copolimeri dell’etilene, caratterizzati da un buon equilibrio tra lavorabilità e proprietà meccaniche e di cui si fa un largo uso nella produzione di materiali con un ampio ventaglio di applicazioni, come pellicole, rivestimenti, stampi a iniezione, imballaggi, dispositivi medici, schiume e componenti di base per adesivi a caldo.

La tecnologia LDPE/EVA fa parte del più ampio portafoglio di tecnologie per polimeri offerto da Versalis per la realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto. Il background e la competenza di Versalis nella concessione delle sue tecnologie proprietarie si fonda sulle sue consolidate capacità di ricerca e sviluppo, nonché sulle sue capacità di laboratorio e di collaudo degli impianti pilota e sull’esperienza operativa su larga scala presso i suoi stabilimenti produttivi. Questa conoscenza rafforza le azioni di Versalis volte a supportare e coadiuvare le sue licenziatarie nel raggiungimento delle loro specifiche esigenze, dallo sviluppo del progetto fino alle fasi operative.

Il contratto è stato acquisito da Versalis in collaborazione con ECI Group, società statunitense specializzata nel miglioramento del ciclo di vita degli impianti, che fornisce servizi di progettazione, engineering, approvvigionamento, costruzione, tecnologia e consulenza incentrati in particolar modo sugli impianti di poliolefine. ECI Group comprende Engineers and Constructors International (USA), Simon Carves Engineering Ltd. (Regno Unito) e International Technical Excellence Center (USA).

Rapporti con i Media - Milano

Rapporti con i Media - Roma

Piazza Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI)

Centralino