• INCONTRI E ACCORDI

Eni Norge e Point Resources si fondono in Vår Energi AS

Dalla fusione tra Point Resources e Eni Norge nasce Vår Energi,  una nuova società indipendente leader nel settore Upstream in Norvegia

Stavanger, Norvegia, 2 luglio 2018

Eni e HitecVision, investitore leader nel settore del private equity, annunciano un accordo di fusione tra Point Resources AS e Eni Norge AS, consociata di Eni S.p.A., che darà vita una nuova società chiamata Vår Energi AS. La nuova entità sarà una società indipendente leader nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi in Norvegia, costruita sulle società d’origine e che farà leva sulla combinazione dei rispettivi punti di forza.

Il portafoglio della nuova società comprenderà 17 giacimenti di olio e gas con un'ampia copertura geografica, dal Mare di Barents al Mare del Nord, e avrà una produzione nel 2018 di circa 180.000 barili di olio equivalente al giorno (boepd). La società avrà riserve e risorse per oltre 1.250 milioni di barili di olio equivalente.

La produzione è destinata a raggiungere 250.000 boepd nel 2023, in previsione dello sviluppo di più di 500 milioni di barili di olio equivalente da dieci asset esistenti e con un prezzo di breakeven inferiore a 30 dollari al barile. In totale la società ha in programma nei prossimi cinque anni investimenti per oltre 65 miliardi di corone norvegesi (NOK), corrispondenti a 8 miliardi di dollari, per portare a regime questi progetti, rivitalizzare i giacimenti più maturi e effettuare nuove esplorazioni. La presenza estesa nelle acque norvegesi consentirà alla società di espandere ulteriormente il suo portafoglio sia attraverso future gare per l’assegnazione di licenze esplorative sia attraverso operazioni di fusioni e acquisizioni (M&A).

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha dichiarato: «Questo è un passo fondamentale nella strategia di rafforzamento della presenza di Eni nei paesi dell'area OCSE con ulteriore potenziale nell’upstream, come è certamente la Norvegia. L'elevata qualità del capitale umano e delle attività in portafoglio, oltre che le opportunità di espansione ancora disponibili in Norvegia, creeranno un significativo valore aggiunto per gli azionisti della nuova società. Eni porterà in Vår Energi la sua capacità di innovare, riconosciuta a livello globale, e la sua migliore tecnologia, che hanno consentito di raggiungere risultati notevoli negli ultimi anni, attraverso grandi scoperte e la capacità di portarle in produzione in tempi record».

Ole Ertvaag, Amministratore Delegato e Socio fondatore di HitecVision, ha commentato: «Siamo orgogliosi di unire due società dell’E&P che in Norvegia hanno una così lunga tradizione risalente addirittura all'inizio dell’avventura petrolifera del paese, la licenza n. 001 del 1967 e il giacimento di Ekofisk, il primo in Norvegia. Dopo oltre cinquant'anni, la Norvegia ha ancora risorse olio e di gas molto significative, e la combinazione di Eni e Point si basa su decenni di esperienza per creare una società completamente nuova per i decenni a venire».

Morten Mauritzen, Amministratore Delegato di Point Resources, ha detto: «Point Resources ha fatto molta strada dal breve tempo intercorso dall'acquisizione delle attività operative di ExxonMobil in Norvegia lo scorso anno. Vår Energi sarà una delle più grandi aziende E&P in Norvegia, con grandi ambizioni per il futuro. Un ampio portafoglio di giacimenti operati e non operati, una sempre maggiore attenzione all'esplorazione e molti progetti di sviluppo fanno sì che possa essere considerata una delle aziende più interessanti del settore».

Philip D. Hemmens, Managing Director di Eni Norge, ha aggiunto: «La nuova società avrà l'ambizione, la capacità e la competenza per conseguire una crescita tale da diventare una società norvegese indipendente, affidabile e sostenibile per molti anni a venire».

La nuova società avrà un totale di circa 800 dipendenti, tra personale offshore e a terra. L’HSE, la consegna dei progetti e l'efficienza produttiva saranno le priorità del management. Kristin F. Kragseth, attualmente Vice President Production di Point Resources AS, diventerà Amministratore Delegato della nuova entità, mentre Philip D. Hemmens sarà il Presidente. Sia Hemmens che Mauritzen manterranno gli attuali ruoli in Eni Norge e in Point Resources fino al completamento della fusione.

Vår Energi AS sarà detenuta da Eni, con una quota del 69,6%, e da HitecVision, con una quota del 30,4%. Gli azionisti hanno concordato la strategia e gli obiettivi della società.

La fusione è stata concordata tra i proprietari delle due società e saranno ora avviate consultazioni con dipendenti e sindacati, come pure il progetto di integrazione con ampia partecipazione da parte di entrambe le organizzazioni. La fusione, soggetta alle consuete condizioni di completamento e alle approvazioni normative, è prevista avvenire entro la fine del 2018.