Overview

Svizzera
In questo approfondimento:

  • le attività di Eni in Svizzera nell’ambito del trasporto di idrocarburi (gas e petrolio)
  • la strategica presenza di Eni nel Paese nel settore della raffinazione attraverso Eni Suisse
  • le sedi e i contatti societari di Eni in Svizzera
  • il link diretto al sito dedicato alla Svizzera (in lingua italiana, inglese, francese e tedesca)

Gas & Power

Nel settore Gas&Power, Eni , attraverso Eni Gas Transport International ("Eni GTI"), è titolare insieme alla società Transitgas AG del gasdotto e dei diritti di trasporto relativi al tratto svizzero che collega Belgio e Olanda all'Italia. Nel settore del trasporto del petrolio, Eni possiede la società Oléoduc du Rhone SA.

Refining & Marketing

Eni Suisse SA è stata fondata a Lugano nel 1959. La sua attività si è inizialmente sviluppata nel Ticino, quindi progressivamente in tutta la Svizzera. Contemporaneamente, la sua sede sociale è stata trasferita a Losanna dove la società risiede dal 1962; la società ha 74 dipendenti.
La presenza di Eni Suisse riveste una notevole importanza strategica per il paese, poiché offre un’effettiva alternativa d’approvvigionamento, grazie alle raffinerie del Nord Italia e della Germania.
Eni Suisse dispone di strutture d’importazione a Basilea e Ginevra; quest’ultima è alimentata dalle raffinerie Eni del Mediterraneo attraverso il sistema di oleodotti SPRM e SAPPRO, di cui è azionista.
Inoltre, Eni Suisse è proprietaria di due depositi ubicati a Stabio (TI) e Sennwald (SG), nonché di una partecipazione a TAR (ZH). Questo sistema integrato d’approvvigionamento e logistica consente a Eni Suisse di sviluppare, in modo competitivo, i propri canali di vendita.
La rete ne costituisce il punto di forza, possedendo 280 stazioni di servizio, di cui 99 di proprietà. In oltre 100 stazioni di servizio sono presenti dei grandi shop il cui ambiente, illuminazioni, colori e gamma di prodotti proiettano il cliente nell’atmosfera Eni/Agip e nel suo "Stile italiano”. La quota mercato è superiore all' 8%,ma raggiunge circa il 30% nella zona del Ticino.
Eni Suisse dispone di due carte, “AgipPLUS” (clienti privati) e la carta “Multicard – Routex”, utilizzabili come mezzo di pagamento .
L’attività wholsale è in grado di fornire carburanti, olio da riscaldamento, bitume e GPL, con un volume complessivo di oltre 350 kton. La sua posizione presso gli aeroporti di Zurigo e Ginevra è di primaria importanza.

Sedi e contatti

Eni Corporate
Via Guglielmo Marconi
4 CH-6900
Lugano
Tel. (0041) 91 9121040

Refining & Marketing
Eni suisse S.A.
World Trade Center Losanna
Av. De Gratta Paille 1 - 1018
Losanna
Tel. (0041) 21 6443111
Fax (0041) 21 6443101

Link esterni

Back to top