Overview

La comunicazione interna di Eni

La comunicazione interna è sempre più centrale nelle strategie comunicative aziendali e costituisce una leva fondamentale di engagement per le persone. Il principale obiettivo è di diffondere le strategie dell’azienda e valorizzarne le eccellenze, non solo operative ma delle nostre persone, con progetti che vedono il coinvolgimento di tutti i dipendenti, a partire dal top management. Piano editoriale, campagne interne, progetti ad hoc, eventi live, piani di comunicazione dedicati ai business sono gli strumenti che consentono di comunicare e valorizzare efficacemente la nostra azienda. Nel 2016 i principali strumenti di comunicazione interna di Eni sono stati la intranet aziendale (“myeni”), la survey "Your Eni 2016" e il Programma Engage.

La intranet myeni

La intranet aziendale si conferma come principale strumento di comunicazione interna e di supporto all’attività quotidiana delle persone di Eni, che utilizzano la intranet sia come canale di aggiornamento su strategie, successi e iniziative sia come spazio di dialogo attraverso il lancio di call to action e iniziative speciali con le quali i colleghi hanno la possibilità di partecipare alla vita aziendale.

Un altro strumento centrale per il coinvolgimento delle persone è il blog dell’AD “The energy of dialogue”, voluto dall’Amministratore Delegato per dialogare apertamente con le sue persone. Nel Blog, pubblicato nella intranet, sono riportati i post dell’AD su risultati, strategie, messaggi motivazionali e resoconti di eventi istituzionali. Potendo commentare e rispondere liberamente, tutte le persone di Eni, in Italia e all’estero hanno a disposizione una reale “linea diretta” con il Top Management.

Il coinvolgimento delle persone
  201420152016
Eni Engage – numero di meeting trasmessi online (numero) numero 7 12 13
Eni Engage – accessi ai meeting trasmessi online (totale click) 29.252 34.487 34.102
Eni Engage – giudizio su chiarezza degli obiettivi Eni (voto max 6) 4,7 4,8 4,9
Myeni - utenze abilitate al MyEni numero 26.172 24.396 24.664
Myeni - copertura utenze abilitate al Myeni su n. dipendenti in servizio (%) 77 73 75a
a)% su totale dipendenti in servizio al dicembre 2016.

 

 

 

Your Eni 2016

Nel 2016 è stata realizzata la survey "Your Eni 2016" che ha visto un tasso di partecipazione dell’80% della popolazione aziendale (+9% rispetto alla precedente survey del 2011), e registrato un tasso di engagement medio dell’81%. A seguito della survey è stato definito e avviato un "action plan" per rispondere alle criticità emerse dall’analisi e rafforzare gli aspetti di Ascolto e Feedback, Sviluppo e Carriera, Competenza e Innovazione. L’iniziativa è stata affiancata da un piano di comunicazione interna capillare che ha coinvolto tutto il mondo. I risultati della survey sono stati comunicati dal Chief Services and Stakeholder Relations con un evento in diretta streaming per tutta Eni. Le azioni post analisi di clima vengono puntualmente raccolte e comunicate in maniera chiara e trasparente tramite un sito dedicato.

 

Programma Engage

L’edizione 2016 del Programma Engage, l’evento annuale di condivisione degli obiettivi e del piano strategico attraverso incontri in diretta streaming di tutte le linee di business, ha proposto alcune novità per rispondere alle esigenze di tempestività e di maggiore coinvolgimento delle persone di Eni. Tra le novità più apprezzate, la trasversalità tra aree di business per una visione sempre più integrata e una più ampia interazione nel portale dedicato al programma.

Voci collegate

Le iniziative di salute di Eni

Le iniziative di Eni che promuovono la salute delle persone e le famiglie in Italia e nel mondo.

La formazione per le proprie persone

Eni, attraverso Eni Corporate University, realizza formazione e diffusione della conoscenza di competenze tecniche e manageriali.

La Scuola Mattei

La Scuola Mattei è dedicata alla formazione post-universitaria in management ed economia dell’energia e dell’ambiente.
Back to top