In questo approfondimento:
  • rischi associati ai partner commerciali
  • Rispetto delle legislazioni nazionali
  • processi e indicatori della nostra Due diligence sui Diritti Umani
  • sicurezza sul posto di lavoro

Impegni e azioni per affrontare i rischi associati ai partner commerciali

La Dichiarazione di Eni sul rispetto dei diritti umani, approvata nel dicembre 2018, dedica ampio spazio alla prevenzione e alla mitigazione degli impatti potenziali e reali sui diritti umani derivanti dalle decisioni e dai comportamenti dei partner commerciali, compresi i fornitori. Coerentemente con i Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, la Dichiarazione prevede approcci diversificati in funzione dell'influenza (leverage) che Eni può esercitare sulle diverse categorie di partner commerciali.

Le tematiche principali

Il Workshop sui salient issuesorganizzato nel 2017 nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro di Eni sui Diritti Umani ha dato un importante contributo in termini di consapevolezza dei rischi connessi a questo ambito di attività, consentendo di identificare le seguenti problematiche principali:

  • Schiavitù contemporanea
  • Lavoratori migranti
  • Libertà di associazione e contrattazione collettiva
  • Condizioni di lavoro (stipendi e orari lavorativi)
  • Condizioni di lavoro sicure e sane.

Rispetto delle legislazioni nazionali

Inoltre, a seguito dell’approvazione di legislazioni nazionali che introducono obblighi in termini di trasparenza della catena logistica, Eni ha adottato anche dichiarazioni ad hoc, ad esempio relative ai requisiti previsti dalla legge statunitense sui Minerali provenienti dalle aree di conflitto e la legge britannica sulla schiavitù contemporanea.

Ulteriori informazioni sui processi e sugli indicatori della nostra Due diligence sui Diritti Umani

I documenti allegati comprendono dettaglio su come Eni ha sviluppato politiche e strumenti per identificare, risolvere e monitorare i rischi per i Diritti Umani derivanti dalle proprie controparti, comprese le problematiche principali recentemente identificate.

Il nostro impegno per la salute e la sicurezza delle nostre persone, delle comunità e dei partner

Per informazioni sulle politiche e sui processi di Eni per assicurare la Sicurezza sul posto di lavoro è possibile visitare la pagina pertinente. La sezione Salute Globale comprende dettagli sulle nostre politiche e azioni per promuovere la salute delle nostre persone, comunità e partner. Per finire, alla pagina Ambiente è possibile reperire informazioni dettagliate sull’impegno di Eni per un Ambiente Salubre.
Back to top