Overview

Paesi bassi
Per quanto riguarda il settore Gas & Power, il Paese si attesta tra i nostri maggior fornitori di gas naturale, mentre nel Refining & Marketing Eni è attiva in tutto il Benelux con la consociata Eni Benelux BV.

Gas & Power

I Paesi Bassi sono, insieme a Russia, Algeria, Libia e Norvegia, tra i maggiori fornitori di gas naturale a Eni, mediante contratti di fornitura a lungo termine. Il gas olandese viene consegnato a Bocholtz, al confine con la Germania, e trasportato dai gasdotti TENP e TRANSITGAS che, attraversando la Germania e la Svizzera, raggiungono Passo Gries, al confine con l'Italia. La capacità di trasporto disponibile al punto di ingresso di Passo Gries è di circa 64 milioni di metri cubi/giorno. Nel corso del 2011 sono state perfezionate le cessioni delle partecipazioni che Eni deteneva nei gasdotti di importazione dal Nord Europa (TENP e Transitgas) nell’ambito degli impegni concordati il 29 settembre 2010 con la Commissione Europea. I contratti di ship-or-pay di Eni sono rimasti in vigore. Nel 2015 gli approvvigionamenti di gas naturale in quota Eni dai Paesi Bassi sono stati pari a 11,73 miliardi di metri cubi/anno, che hanno rappresentato il 14% del totale approvvigionato.

Refining & Marketing

Nei Paesi del Benelux Eni è presente sul mercato dei lubrificanti attraverso la controllata Eni Benelux BV che ha sede nella città di Rotterdam.
Eni Benelux opera nel mercato dei lubrificanti, con una vasta gamma di specialties (coolants, brake fluids, Adblue, olii base etc.), in Benelux, United kingdom, Irlanda e Paesi Scandinavi attraverso rivenditori  e vendite dirette. Le vendite di lubrificanti ammontano a circa 3 kton inland, mentre le vendite export si attestano su 1,4 kton.
Alla società fa capo l'International Card Center (ICC), la cui principale attività è la gestione amministrativa delle carte Routex per i clienti internazionali e le attività di fatturazione e compensazione tra le società del gruppo relative alle carte.

Sedi e contatti

Eni International B.V.
Strawinskylaan 1725
1077 XX Amsterdam
Tel. +31.20.5707.100
Fax +31.20.5707.170

Refining & Marketing
Eni Trading & Shipping B.V.
Strawinskylaan 1641
Tower C/16
1077 XX Amsterdam
Tel. (0031) 20 5707001

Eni Benelux B.V.
Eemhavenweg, 50
Rotterdam
Tel. (0031) 10 2941555

Link esterni

Back to top