Overview

LNG Shipping
LNG Shipping SpA, controllata al 100% da Eni SpA, è stata costituita il 26 luglio 2001 e opera nel settore del trasporto via mare di gas naturale liquefatto (Gnl) attraverso l’utilizzo di due metaniere di proprietà: LNG Portovenere e LNG Lerici con capacità di 65.000 metri cubi ciascuna. La società, inoltre, fornisce a Eni supporto per le iniziative di shipping e di business Gnl.

Governance

Organizzazione societaria


LNG Shipping organigramma

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di LNG Shipping è così composto:
  • Lorella Di Cosmo, Presidente
  • Riccardo Baratozzi, Amministratore Delegato
  • Marco Maria Mosconi, Consigliere

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale di LNG Shipping è così composto:
  • Marco Seracini, Presidente
  • Ferruccio Lino Bellini, Sindaco Effettivo
  • Carla Vilucchi, Sindaco Effettivo
  • Mia Pasini, Sindaco Supplente
  • Tiziano Onesti, Sindaco Supplente

Responsabilità d'Impresa - Modello 231

La Responsabilità d'Impresa di LNG Shipping si esprime:
  • nei valori presenti nel Codice Etico di Eni
  • nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle principali convenzioni internazionali
  • nel costante impegno teso a promuovere e valorizzare le capacità professionali dei dipendenti
ma soprattutto nel comportamento e nell'impegno che quotidianamente le persone che fanno parte della squadra assumono e promuovono nello svolgimento del loro lavoro. Il Modello 231 di LNG Shipping SpA include il Codice Etico Eni e consta di un complesso organico di principi, regole e disposizioni funzionali alla realizzazione e alla gestione di un sistema di controllo e monitoraggio delle attività sensibili per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. n. 231 del 2001. Il Modello 231 di LNG Shipping SpA è stato originariamente adottato dalla Società il 27 giugno 2005 e successivamente aggiornato per adeguarlo al progressivo ampliamento dell'elenco dei reati previsti in materia di responsabilità amministrativa delle società, fino alla nuova formulazione approvata dal Consiglio di Amministrazione il 26 Gennaio 2011.

Codice etico

Il Consiglio di Amministrazione di LNG Shipping S.p.A. ha assegnato le funzioni di Garante del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza.

OdV_LNG_Shipping@eni.it

Attività

La società si occupa di tutte le attività della navigazione e dei trasporti marittimi con navi e natanti di qualunque tipo e stazza, sia proprie che di Terzi, in Italia e all’estero. In qualità di mandataria di Eni, LNG Shipping svolge attività di gestione commerciale del trasporto marittimo di Gnl controllato da Eni - Chief Midstream Gas & Power.. LNG Shipping, inoltre, fornisce a Eni supporto di consulenza per le iniziative di shipping e di business Gnl.

Il viaggio del gas Algeria-Italia

Sostenibilità

Nel corso dell’anno 2014 Lng Shipping ha raggiunto l’importante risultato di ottenere le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001. Tali certificazioni testimoniano l’impegno della Società al miglioramento continuo nel campo della salute, della sicurezza e dell’ambiente, attraverso l’applicazione di un adeguato sistema di gestione HSE integrato.

Contatti

LNG Shipping SpA
Sede Legale
Piazza Vanoni 1
20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: +39 02 52051482
Fax: +39 02 52041380
operations@lng.eni.it
Back to top