• RISORSE NATURALI

Eni attraverso Vår Energi annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL554 nel settore settentrionale del Mare del Nord

San Donato Milanese (MI), 14 giugno 2021 – Eni attraverso Vår Energi, partecipata da Eni (69,85%) e HitecVision (30,15%) annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL554 nel Mare del Nord. La scoperta è stata effettuata con il pozzo 34/6-5 S perforato sul prospetto esplorativo denominato Garantiana West. Vår Energi detiene il 30% di interesse partecipativo nella licenza assieme a Equinor che agisce come operatore con il 40% e Aker BP con il 30%. Il pozzo aveva come obiettivo un blocco geologico isolato vicino alla scoperta di Garantiana ed è localizzato a circa 30 Km dal campo di Snorre, in una profondità d’acqua di 385 m. il pozzo è stato perforato con l’impianto semi-sommergibile West Hercules.

Garantiana West è stato perforato sino a una profondità di 3983 m raggiungendo la sequenza geologica di età giurassica.  Il pozzo ha incontrato olio nelle arenarie della formazione Cook di età giurassica con una colonna mineralizzata di circa 86 metri.  Sul pozzo è stata eseguita una intensa campagna di acquisizione dati e campioni oltre a una prova di produzione che ha dato buoni risultati con una produzione massima di oltre 7500 barili giorno di olio e 3,8 KSm3 di gas associato.

La stima preliminare della scoperta è tra i 35 e i 65 milioni di barili in posto.

La scoperta di Garantiana West è una ulteriore conferma della validità della strategia esplorativa “infrastructure-led” di Vår Energi nel mare del Nord che prova nuove riserve ad alto valore nella vicinanza della scoperta del campo di Garantiana. La nuova scoperta ha infatti valore commerciale in quanto se ne prevede lo sviluppo congiunto con il campo di Garantiana. Lo sviluppo prevederà un collegamento alle vicine infrastrutture del campo di Snorre.

Vår Energi detiene in Norvegia oltre 137 licenze e produzione a olio e gas da 35 campi in produzione. Vår Energi è attiva sull’intera piattaforma continentale norvegese e opera il campo di Goliat nel Mare di Barents, il campo di Marulk nel Mare di Norvegia e i campi di Balder e Ringhorne nel Mare del Nord. La società impiega circa 900 persone con una vasta esperienza nel settore dell’esplorazione e produzione, acquisita grazie alle varie società che la compongono. La produzione attuale di Vår Energi è di circa 300.000 barili di olio equivalente al giorno.

Rapporti con i Media - Milano

Rapporti con i Media - Roma

Piazza Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI)

Centralino