Incontri e accordi

Eni annuncia l’ingresso di Mubadala Petroleum e di BP come partner nella concessione Nour in Egitto

09 dicembre 2018 1:20 PM CET
Il governo egiziano ha approvato la cessione da parte di Eni di una quota del 20% a Mubadala Petroleum e di una quota del 25% a BP nella concessione esplorativa Nour. L'approvazione da parte del Governo segue la firma degli accordi di farm-out con Mubadala Petroleum a novembre e con BP all'inizio di dicembre. Questa operazione fa parte di una più ampia partnership con BP a livello internazionale e rafforza ulteriormente la collaborazione con Mubadala Petroleum in Egitto.

San Donato Milanese (Mi), 9 dicembre 2018 – Eni annuncia che il Governo Egiziano ha approvato oggi la cessione da parte di Eni di una quota del 20% a Mubadala Petroleum, una controllata di Mubadala Investment Company, e di una quota del 25% a BP nella concessione di Nour, nell’offshore dell’Egitto. L’approvazione è stata celebrata durante una cerimonia al Sharm el-Sheik alla presenza del ministro egiziano del petrolio, Tarek El Molla. L'approvazione da parte del Governo segue la firma degli accordi di farm-out con Mubadala Petroleum a novembre e con BP all'inizio di dicembre.

Nella concessione, che è in partecipazione con Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS), Eni detiene ora una quota del 40%, BP del 25%, Mubadala Petroleum del 20% e Tharwa Petroleum Company il restante 15%.

Nour è un blocco situato nel prolifico bacino del Delta del Nilo orientale del Mar Mediterraneo, a circa 50 km al largo della costa, in acque profonde da 50 a 400 metri e copre un'area totale di 739 km2. Eni sta attualmente effettuando la perforazione del pozzo esplorativo.

Eni è presente in Egitto dal 1954, dove opera attraverso la controllata IEOC. La società è il principale produttore del paese con una produzione equity di circa 340 mila barili di olio equivalente al giorno.

Scarica il pdf del comunicato

PDF 319.82 KB 09 dicembre 2018 CET 13:20
PDF 319.82 KB