• RISORSE NATURALI

Eni annuncia una scoperta a olio nel Bacino del Faghur, nel deserto occidentale egiziano

San Donato Milanese (Mi), 3 maggio 2018 – Eni annuncia una scoperta a olio nel prospetto esplorativo A-2X situato nel permesso di South West Meleiha, nel deserto occidentale egiziano, a circa 130 Km a Nord dell’oasi di Siwa. Il pozzo è il primo perforato da Eni sui temi geologici profondi nel bacino del Faghur.

Il pozzo esplorativo SWM A-2X, che ha consentito la scoperta, è stato perforato a 5.090 metri di profondità e ha incontrato uno spessore netto mineralizzato a olio leggero di 18 metri nella arenarie della formazione Dessouky di età carbonifera. Il pozzo ha anche incontrato mineralizzazione a olio nella formazione Alam El Bueib di età Cretacica.

Il pozzo è stato aperto alla produzione nelle arenarie della Formazione Dessouky con portate di 2.300 barili di olio al giorno (BOPD) di olio a 32° API e 11.300 standard metri cubi (Sm3) di gas associato.

La scoperta nel prospetto A-2X è il frutto della nuova strategia di Eni volta all’esplorazione delle sequenze geologiche profonde del bacino di Faghur. Oltre allo sviluppo della scoperta, che richiederà attività di delineazione, Eni ha in programma, nel breve termine, la perforazione di altri prospetti esplorativi nel bacino del Faghur, limitrofi alla scoperta appena effettuata che, in caso di successo, apriranno un nuovo polo produttivo. Successivamente all’approvazione delle autorità competenti, la produzione potrà essere collegata alle vicine infrastrutture esistenti e poi spedita al terminale di El Hamra attraverso il pipeline esistenti.

Eni, attraverso la controllata IEOC, detiene la quota del 100% nel permesso di South West Meleiha. IEOC attraverso la compagnia operatrice AGIBA, pariteticamente detenuta con Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC), produce attualmente circa 55 mila barili di olio equivalente al giorno dal deserto occidentale egiziano.

Eni è presente in Egitto dal 1954 attraverso la controllata IEOC. La società è il principale produttore del Paese con una produzione equity di circa 260 mila barili di olio equivalente al giorno, destinata a salire nell’anno con la progressiva crescita della produzione del campo di Zohr.