Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • FINANZA, STRATEGIA E REPORT
  • ● PRICE SENSITIVE

Eni: Bilancio Consolidato e Progetto di Bilancio di Esercizio 2011

San Donato Milanese, 15 marzo 2012 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Eni per il 2011 che chiudono rispettivamente con l'utile netto di €6.860 milioni e di €4.213 milioni, confermando i risultati di preconsuntivo annunciati il 15 febbraio 20121.

Il Consiglio inoltre ha deliberato di proporre all'Assemblea la distribuzione del dividendo di €1,04 per azione, di cui €0,52 già distribuiti nel settembre 2011. Il dividendo a saldo di €0,52 per azione2  sarà messo in pagamento a partire dal 24 maggio 2012, con stacco cedola il 21 maggio 2012.

Nell'ambito della Relazione finanziaria annuale è rappresentata la rendicontazione 2011 di sostenibilità  per offrire una visione unitaria del modello di business attraverso la  connessione fra elementi  finanziari e non finanziari  nelle strategie e nei risultati aziendali. Tale integrazione è rappresentata all'interno della Relazione sulla gestione in tutte le sue parti, in coerenza con l'adesione di Eni al Pilot Program  dell'International Integrated Reporting Commitee, e nel completamento dei dati economico finanziari con il consolidato dei risultati di sostenibilità.

La Relazione finanziaria annuale 2011 è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale e della Società di revisione. La Relazione sarà resa disponibile al pubblico dal 5 aprile 2012 presso la sede sociale, sul sito internet della società, eni.com e con le altre modalità previste dalla normativa vigente unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di revisione nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 24 febbraio 1998 n.58 ("TUF").

In allegato sono riportati gli schemi IFRS del conto economico, dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio estratti dal documento approvato.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, redatta ai sensi dell'art. 123-bis del TUF e la Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, che saranno trasmesse a Borsa Italiana SpA e messe a disposizione del pubblico nelle sezioni "Corporate Governance" e "Investor Relations" del sito internet di Eni contestualmente alla pubblicazione della Relazione finanziaria annuale 2011.

(1) Il comunicato stampa Eni sui risultati preliminari e sul quarto trimestre 2011 pubblicato il 15 febbraio 2012 è disponibile sul sito Eni, eni.com, nella sezione Investor Relation.
(2) Al dividendo non compete alcun credito d'imposta e, a seconda dei percettori, è soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o concorre in misura parziale alla formazione del reddito imponibile.

Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria il 30 aprile e l'8 maggio e in sede straordinaria il 30 aprile, il 7 e l'8 maggio
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria il 30 aprile 2012 e l'8 maggio 2012, rispettivamente in prima e seconda convocazione per deliberare sull'approvazione del bilancio di esercizio 2011 e sull'attribuzione dell'utile e in via consultiva, sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, relativa alla Politica sulla Remunerazione 2012. Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, convocato l'Assemblea degli Azionisti in sede straordinaria il 30 aprile, il 7 maggio e l'8 maggio 2012, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione, per deliberare le modifiche statutarie necessarie al recepimento delle norme relative alla parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società quotate, secondo quanto previsto dalla Legge 12 luglio 2011 n. 120.

* * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Alessandro Bernini dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Eni
Società per Azioni Roma, Piazzale Enrico Mattei, 1
Capitale sociale: €4.005.358.876 i. v.
Registro Imprese di Roma, c. f. 00484960588
Tel.: +39-0659821 – Fax: +39-0659822141

* * *

Il presente comunicato è disponibile sul sito Internet Eni all'indirizzo eni.com.