Vuoi saperne di più? Fai una domanda
  • GLOBAL GAS & LNG
  • ● PRICE SENSITIVE

Eni completa la cessione delle partecipazioni nei gasdotti Transitgas e TENP

San Donato Milanese (MI), 30 novembre 2011 – Eni ha perfezionato oggi gli accordi sottoscritti con Fluxys G e comunicati al mercato lo scorso 22 settembre che prevedono la cessione del 100% delle azioni in Eni Gas Transport International SA e del 46% delle azioni in Transitgas AG ("sistema Transitgas"), oltre che del 100% delle azioni in Eni Gas Transport Deutschland SpA e dell’intera partecipazione in Eni Gas Transport GmbH, che a sua volta detiene il 49% di Trans Europa Naturgas Pipeline KG e il 50% delle azioni di Trans Europa Naturgas Pipeline GmbH (“sistema TENP”).

L’operazione, che rientra nell'ambito degli impegni presi nei confronti della Commissione Europea in data 29 settembre 2010, prevede un corrispettivo complessivo di circa 1.068 milioni di franchi svizzeri per le partecipazioni nel sistema Transitgas e di circa 60 milioni di euro per le partecipazioni nel sistema TENP.

Rimangono in vigore i contratti Ship-or-Pay di Eni con Eni Gas Transport International ed Eni Gas Transport Deutschland.