Overview

Germania
Le attività di Eni in Germania sono indirizzate principalmente allo sviluppo dei settori Gas & Power e Refining & Marketing. Per quanto riguarda il mercato del gas naturale nel 2015 l’azienda ha venduto 5,82 miliardi di metri cubi di gas nei mercati di Germania e Austria, mentre per quanto riguarda il settore Refining & Marketing fin dal 1988 produciamo e commercializziamo prodotti petroliferi come benzine, gasoli, oli combustibili, bitumi, gpl e cherosene.

Gas & Power

Eni è presente sul mercato tedesco del gas naturale con una struttura commerciale diretta. Nel 2014 è stata effettuata la vendita dell’interest del 50% nella joint venture EnBW Eni Verwaltungsgesellschaft (EEV) che controlla le società Gasversorgung Süddeutschland (GVS) e Terranets BW di vendita e trasporto gas al partner EnBW.

Attualmente, le vendite su tali mercati sono effettuate tramite forza vendita diretta Eni. Complessivamente, nel 2015 Eni ha venduto 5,82 miliardi di metri cubi di gas nei mercati di Germania e Austria con un decremento di 1,62 miliardi di metri cubi, pari al 21,8% rispetto all’anno precedente.

Refining & Marketing

Eni è presente nel Paese dal 1988 e svolge attività di produzione e commercializzazione di prodotti petroliferi come benzine, gasoli, oli combustibili, bitumi, gpl e cherosene. In termini di produzione, Eni possiede una quota dell'8,3% nella raffineria PCK a Schwedt e una partecipazione del 20% in Bayernoil, un polo industriale integrato che include le raffinerie di Vohburg and Neustadt. La capacità di raffinazione in quota Eni è di circa 60 mila barili/ giorno utilizzata per l’approvvigionamento delle reti di distribuzione in Baviera e nella Germania Orientale. Il greggio per Bayernoil viene trasportato attraverso il Mediterraneo al porto di Trieste, continuando il suo percorso via oleodotto fino alla Baviera. La raffineria di Schwedt è rifornita principalmente con greggio russo che arriva attraverso l’Oleodotto dell’Amicizia (Drushba pipeline) oppure via oleodotto dal porto di Rostock. La distribuzione dei prodotti finiti è assicurata da una struttura logistica capillare che si avvale di circa trenta depositi e punti di carico. Eni Deutschland è in grado di rifornire la sua rete di stazioni di servizio e i suoi rivenditori Wholesale con prodotti finiti in tutta la Germania. Il trasporto avviene su strada o su ferro in cisterna. Nel secondo trimestre 2015, Eni ha ceduto la propria quota di partecipazione (pari al 32,445%) in Ceská Rafinérská (CRC).
Nell'ambito del mercato rete, Eni possiede in Germania una quota di mercato del 3,3%, con 472 stazioni di servizio a fine 2015 di cui 333 di proprietà ed un erogato medio pari a 3351 migliaia di litri per punto vendita. Data la dislocazione dei punti vendita sul territorio nazionale, la quota mercato rete raggiunge in Baviera il 9% e in Baden-Württemberg il 5%. Il segmento non oil registra performance di mercato superiore ai competitor per ciascuna categoria merceologica. Eni Deutschland commercializza sul mercato extra rete carburanti, bitumi, oli combustibili, jet e prodotti speciali tra cui gpl, heavy fuel e simili, realizzando un volume annuo totale di circa 1,3 Mil di tonnellate. Eni Schmiertechnik GmbH, fondata nel 1988 e posseduta al 100% da Eni Deutschland, opera prevalentemente nel settore lubrificanti (90%) e possiede uno stabilimento di filling con una capacità produttiva di circa 18 kton nella città di Würzburg.

Sedi e contatti

Gas & Power
Eni S.p.A. Zweigniederlassung Deutschland
Zollhof 2
40221 Düsseldorf
Tel. +49 (0)211 520660

Refining & Marketing
Eni Deutschland GmbH
Theresienhöhe 30
80339 München
Tel. + 49 (0)89 5907 0
Fax + 49 (0)89 5963 03

Lubes
Eni Schmiertechnik GmbH
Paradiesstrasse 14
97080 Würzburg
Tel.+ 49 (0)931 900980

Link esterni

Back to top