Overview

Valorizzazione delle risorse locali
Le persone sono la nostra vera energia: non solo in Italia ma in tutti i Paesi in cui operiamo vogliamo che crescano, si specializzino, raggiungano ruoli di responsabilità. Per noi valorizzare le persone locali significa anche sviluppare percorsi di carriera internazionali e favorire processi di mobilità internazionale.

L’importanza della crescita interna

Crediamo che sia molto importante essere in sintonia con il luogo in cui operiamo e intessere relazioni improntate alla collaborazione con i territori in cui lavoriamo: investiamo, ovunque nel mondo, sull’acquisizione di persone locali e sulla loro crescita interna, anche in posizioni di responsabilità. Nel 2015, all’estero, le risorse locali si riducono di 467 rispetto al 2014, pari al -4.5%. Si registra la riduzione su tutte le qualifiche: sostanzialmente stabili i quadri con una riduzione del -0,7%, in calo gli impiegati e operai rispettivamente del -4,5% e del -7,1% e si riduce il personale dirigente del -14.5%.

Eni offre anche l’opportunità di sviluppare percorsi di carriera internazionali. Le principali iniziative sviluppate in questo ambito nel 2015 riguardano:
  • Completamento del nuovo sistema HR Evolution, al fine di garantire anche la copertura dei processi di pianificazione e reclutamento per una maggiore uniformità di gestione a livello globale e in coerenza con gli obiettivi di internazionalizzazione delle risorse e di valorizzazione delle professionalità Eni nel mondo (14.137 form on line nel 2015 per una popolazione di circa 12.000 persone). 
  • Costante aggiornamento e monitoraggio delle politiche di mobilità e reclutamento internazionale in un’ottica di sempre maggiore semplificazione.
  • Il lancio e/o il follow up di progetti di internazionalizzazione quali il Progetto Green, il Progetto di Potenziamento High Potential Manager (HPM), Star e Alti Potenziali e il Progetto Piani integrati di sviluppo, nazionalizzazione e training West Africa (vedi tabella Internazionalizzazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ampliamento delle competenze e capacità professionali e sensibilizzazione su tematiche non specifiche della propria area d’appartenenza Progetto Green 2015 Exploration e Development: teso a fornire a un campione selezionato di giovani talenti una visione più ampia di tutta la filiera delle attività Upstream
Mappatura delle competenze e definizione dei piani di sviluppo dei talenti Progetto Potenziamento High Potential Manager (HPM), Star e Alti Potenziali: teso a definire specifici piani individuali di sviluppo professionale per le persose ad altro potenziale o d’eccellenza (in particolare Giovani Laureati e Senior Staff/Manager)
Employability e Valorizzazione delle professionalità Progetto Piani integrati di sviluppo, nazionalizzazione e training West Africa: Volto a rafforzare la forza lavoro locale in modo da dare una risposta più adeguata all’evolversi dello scenario di business attraverso piani di nazionalizzazione delle posizioni, piani di sviluppo di risorse ad elevato potenziale e programmi formativi specifici

Voci collegate

I progetti per lo sviluppo delle comunità

Eni promuove in tutto il mondo progetti per favorire lo sviluppo e rispondere ai bisogni delle comunità locali.

La formazione per le proprie persone

Eni, attraverso Eni Corporate University, realizza formazione e diffusione della conoscenza di competenze tecniche e manageriali.
Back to top