• RISORSE NATURALI

Eni: scoperta di gas e condensati nell’offshore del Gabon

San Donato Milanese (Milano), 31 luglio 2014 – Eni ha effettuato un’importante scoperta di gas e condensati nel prospetto esplorativo Nyonie Deep, situato nell’offshore del Gabon nel blocco esplorativo D4, a circa 13 chilometri dalla costa e 50 chilometri dalla capitale Libreville.

La scoperta, che secondo le stime preliminari risulta significativa, con un potenziale iniziale in posto stimato in circa 500 milioni di barili di olio equivalente, è avvenuta nel pre-sale del Gabon ed è stata effettuata attraverso il pozzo esplorativo Nyonie Deep 1, perforato in 28 metri di profondità d’acqua e fino a una profondità complessiva di 4.314 metri.

Il pozzo ha accertato la presenza di una importante colonna mineralizzata a gas e condensato (320 metri di altezza) nella sequenza  clastica  pre-salina di età geologica Aptiana. La struttura, estesa per più di 40 chilometri quadrati,  copre due blocchi esplorativi offshore, entrambi operati da Eni con una partecipazione del 100%.

Alla scoperta seguirà una campagna di delineazione, che sarà realizzata a breve,  necessaria per confermarne  il potenziale.  Eni nel contempo avvierà gli studi per l’eventuale sviluppo commerciale del giacimento.

La scoperta è il risultato della campagna esplorativa che Eni sta conducendo nel promettente bacino del pre-sale dell’Africa Occidentale, dove risulta il terzo campo scoperto recentemente in acque poco profonde, dopo Nene Marine e Litchendjili Marine in Congo. Il potenziale totale di queste scoperte è stimato in circa 3 miliardi di barili di olio equivalente, con potenziali margini di miglioramento.

Questi successi riflettono la strategia della società, basata sul mantenimento di elevate quote di partecipazione che in caso di scoperta consentono il rimpiazzo delle riserve e la piena valorizzazione dei risultati esplorativi.

Eni, che opera in Gabon attraverso la controllata Eni Gabon s.a., è presente nel paese dal 2009 con attività in 4 permessi esplorativi, due offshore (D3 & D4) e due onshore (E2 & F3).