Overview

Tunisia
In questo approfondimento:

  • le principali attività legate al settore Upstream nel Paese
  • la realizzazione del gasdotto Transmed nell’ambito del settore Gas & LNG Power and Marketing
  • la presenza di Eni, in ambito R&M, nel mercato tunisino dei bitumi e dei lubrificanti
  • le sedi e i contatti societari di Eni in Tunisia

Upstream

Eni è presente in Tunisia dal 1961; nel 2017 la produzione in quota Eni è stata di 9 mila boe/giorno. L’attività è concentrata nelle aree desertiche del sud e nell’offshore mediterraneo di fronte a Hammamet, per una superficie complessiva sviluppata di 3.600 chilometri quadrati (1.558 chilometri quadrati in quota Eni).

Le attività d’esplorazione e produzione di Eni nel Paese sono regolate da contratti di concessione.

Produzione La produzione è fornita principalmente dai blocchi offshore di Maamoura e Baraka (entrambi operati con una quota del 49%) e onshore di Adam (Eni 25%, operatore), Oued Zar (Eni 50%, operatore), Djebel Grouz (Eni 50%, operatore), MLD (Eni 50%) ed El Borma (Eni 50%).

Sviluppo Le attività di sviluppo hanno riguardato interventi di ottimizzazione sulle concessioni in produzione per contrastare il naturale declino produttivo.

Gas & LNG Power and Marketing

Nel settore gas, tra il 1977 e il 1983, Eni ha realizzato il gasdotto Transmed che collega l’Algeria con l’Italia attraverso la Tunisia. Il gasdotto rappresenta uno dei progetti più impegnativi sinora messi in opera . In particolare, il gasdotto TTPC, per l’importazione di gas algerino dello sviluppo complessivo di 740 chilometri, dotato di cinque stazioni di compressione, attraversa il territorio tunisino dalla località di Oued Saf Saf, punto di consegna del gas alla frontiera algerina, fino alla località di Cap Bon, sul Canale di Sicilia, dove si connette con il gasdotto TMPC.

Refining & Marketing

Eni è presente sul mercato tunisino dei bitumi e lubrificanti. Per quanto riguarda i primi, dal 1998 Eni detiene una partecipazione del 34% (JV) in Bitumed, società per l’importazione e commercializzazione di Bitume nel mercato tunisino, ma è presente anche nella distribuzione di lubrificanti, tramite una partnership trentennale con la società di stato Société Nationale de Distribution des Pétroles (S.N.D.P).

Sedi e contatti

Exploration & Production 
Eni Tunisia B.V. (Filiale) 
Residence "H" Maghrebia Assurance 
Rue du Lac de Come 
Berges Du Lac 
2045 Tunisi 
Tel. (0031) 20 5753399 

Société de Service du Gazoduc Transtunisien SA 
SERGAZ SA 
Boulevard 7 Novembre 1082 
Tunisi 
Tel. (0031) 20 5707100

Back to top