Overview

Bando del Master MEDEA di Eni
Eni Corporate University invita a presentare candidature per la frequenza del Master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente (MEDEA), organizzato e gestito dalla Scuola Enrico Mattei. In questa pagina sono riportati i requisiti generici per l’ammissione, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione e di borse di studio. Ogni anno la Scuola pubblica un bando specifico per il nuovo Anno Accademico che riporta le date e le scadenze precise per l’edizione specifica del Master.

Il bando

Il corso del master è riservato a giovani laureati orientati a percorsi professionali in imprese, enti, authorities e organismi del settore energetico e ambientale. Il MEDEA propone un programma di Business Administration in Energy Industry articolato su due indirizzi di studio: Global Energy e Managing Technical Assets. I due programmi condividono una parte rilevante degli insegnamenti e prevedono tre fasi di studio, caratterizzate da livelli di specializzazione e di operatività crescenti. I corsi iniziano in genere a metà settembre e terminano il 30 giugno. Nonostante siano tenuti in inglese, per gli allievi non italiani è previsto un corso intensivo di lingua italiana durante l’estate che precede il Master. L'organizzazione degli insegnamenti e l'attività di studio richiedono la partecipazione a tempo pieno. Agli allievi che superano le prove d'esame viene conferito il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente (MEDEA).


I requisiti per l’ammissione
Requisiti di base per l'ammissione al corso dei candidati italiani sono:
  • possesso di diploma di laurea in Italia (Magistrale) con votazione finale non inferiore a 105/110 (o 95/100) conseguito nelle facoltà di Economia o Ingegneria
  • età inferiore ai 28 anni
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Sono ammesse domande da parte di candidati italiani la cui laurea è prevista entro il luglio precedente l’inizio dei corsi.
Per i candidati non italiani si richiede di norma:
  • il possesso di diploma di laurea (a partire dalla seconda classe superiore o equivalente), conseguito presso un’università riconosciuta, nelle facoltà di economia, finanza, economia aziendale, management, ingegneria, matematica, fisica, chimica, geologia, statistica
  • età inferiore ai 32 anni
  • ottima conoscenza della lingua inglese.
La domanda di partecipazione e le selezioni
I candidati possono inviare la domanda di ammissione tramite il sito www.eni.com. Il termine per la presentazione è specificato nel bando annuale. La fase finale della selezione avrà luogo a San Donato Milanese, oltre che in altre sedi Eni nel mondo in cui si rendesse necessario.

Le borse di studio
L’ammissione al master prevede la possibilità di usufruire di una borsa di studio che copre la tassa d’iscrizione (pari a 25.000 euro) e include un contributo spese mensile di 700 Euro, il materiale didattico e l’utilizzo delle mense aziendali. Nell’assegnazione delle borse di studio la commissione esaminatrice valuterà il curriculum universitario, altri titoli ed esperienze professionali maturate. Esperienze accademiche o professionali nel settore Oil & Gas saranno adeguatamente valorizzate. Ai corsi potranno partecipare anche persone scelte autonomamente dalle Società Eni estere.

Per inviare la tua candidatura clicca qui.

MEDEA

MEDEA-Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente
GLOBAL ENERGYMANAGING TECHNICAL ASSET
I fase
analisi di bilancio
ciclo degli idrocarburi
economia
seminari di project management
econometria applicata metodi quantitativi per il management
system dynamics per il settore energetico valutazione dei progetti energetici
II fase
economia comportamentale
economia dell'energia
economia e politica ambientale
finanza aziendale
geopolitica dell'energia
seminari di corporate social responsibility
III fase
comunicazione scientifica
management strategico
seminari di contrattualistica energetica
sistemi elettrici
gestione della tecnologia e dell'innovazione logistica
pianificazione e controllo sicurezza e tutela ambientale
risk management valutazione ambientale

 

Per esigenze didattiche e organizzative il suddetto programma potrebbe subire modifiche.

Sedi e contatti

Scuola Enrico Mattei - Eni Corporate University
Via S. Salvo, 1
20097 - San Donato Milanese (MI) - Italia
Tel (0039) 02.520.57012
e-mail: info.scuolamattei@eni.com

Voci collegate

La Scuola Mattei

La Scuola Mattei è dedicata alla formazione post-universitaria in management ed economia dell’energia e dell’ambiente.
Back to top