Overview

Eni Corporate University
Eni Corporate University si occupa di reperire, selezionare, formare il personale Eni. L’esigenza di avere una struttura interna di questo tipo deriva dalla necessità di allineare lo sviluppo delle competenze alle strategie aziendali. Eni Corporate University presidia l’intero ciclo della conoscenza: dalla pianificazione dei fabbisogni di professionalità alla selezione dei nuovi talenti e alla loro formazione durante tutto l’arco della vita professionale. Sua parte integrante è la Scuola Enrico Mattei, specializzata nella formazione avanzata nel settore energetico e ambientale, punto di riferimento internazionale per la formazione post universitaria nelle discipline legate all'industria Oil & Gas.

Governance

Organizzazione societariaEni Corporate University organigramma

Consiglio di amministrazione

Delibera Assemblea ECU del 10 aprile 2015:
  • Claudio Granata (Presidente)
  • Marco Coccagna
  • Claudia Paoletti

Società di revisione

Delibera Assemblea ECU del 14 aprile 2010:
  • Reconta Ernst & Young

Collegio sindacale

Delibera Assemblea ECU del 4 aprile 2016:
  • Mauro Ianiro (Presidente)
  • Nicola Giuliano
  • Piera Penna

Organismo di Vigilanza

Con riferimento a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 4 marzo 2014, l’Organismo di Vigilanza ai sensi del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società, ex decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 è composto da:
  • Carlo Invernizzi (Presidente)
  • Sara Signa
  • Luigi Cavigioli
Il Consiglio di Amministrazione conferma inoltre l’assegnazione all’Organismo di Vigilanza della funzione di Garante del Codice Etico così come previsto dal Modello 231 della Società.

Attività

Eni Corporate University realizza attività di formazione per lo sviluppo del know-how tecnico e manageriale del personale in Italia e all’estero, promuove e sviluppa accordi con prestigiose Università italiane e internazionali e realizza progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
Organizza e gestisce attraverso la Scuola Mattei il Master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente (MEDEA). Sviluppa l’Employer Branding, ovvero la reputazione che l'azienda si costruisce come datore di lavoro, per diffondere la corporate identity e attrarre le migliori risorse sul mercato. Gestisce il processo di orientamento, reperimento e selezione nell’azienda attraverso metodologie in linea con le best practice internazionali. Provvede al consolidamento e al monitoraggio delle iniziative di knowledge management sviluppate nelle aree di business e nelle aree professionali di Eni e fornisce supporto specialistico in fase di definizione e realizzazione dei progetti per la diffusione e lo sviluppo delle competenze e del know-how strategico.

Contatti

Eni Corporate University S.p.A.
Uffici di Milano
Via S. Salvo 1
20097 San Donato Milanese (MI)
telefono 0039 02 5201
info@enicorporateuniversity.eni.it


Uffici di Roma
Via Paolo di Dono 223
00142 Roma
Telefono 0039 06 59821
info@enicorporateuniversity.eni.it

Voci collegate

Bando del Master MEDEA di Eni

Come funziona il Master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente MEDEA e quali sono le condizioni per partecipare.

La Scuola Mattei

La Scuola Mattei è dedicata alla formazione post-universitaria in management ed economia dell’energia e dell’ambiente.
Back to top