Il 1 giugno 2011 si è tenuta al Teatro Francesco Stabile di Potenza la cerimonia di premiazione dell'iniziativa internazionale Schoolnet, edizione 2010-2011, rivolta alle scuole secondarie di primo grado della Val d'Agri, Val Camastra e Val Basento e di altre regioni in paesi nei quali Eni opera: Angola, Alaska, Australia, Indonesia, Norvegia, Pakistan, Timor Est e, da quest'anno, Tunisia. Alla cerimonia, che chiude il quarto anno dell'iniziativa, sono intervenuti gli alunni lucani, vincitori dei premi nazionali, e in videoconferenza, i partecipanti delle altre nazioni.

Il tema presentato alle scuole quest'anno è stato - Una lingua universale: la musica . Filo conduttore dei lavori è stata la musica tradizionale, sia nelle rappresentazioni con danza, canto o altre forme artistiche, sia come ricerca e descrizione di strumenti musicali antichi o attuali.

All'iniziativa hanno partecipato circa 700 ragazzi, da 23 scuole, con 28 lavori.

L'iniziativa è stata realizzata da Eni con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione,  la Regione Basilicata e con le istituzioni e dipartimenti dell'educazione dei diversi paesi coinvolti.

Back to top