La VII conferenza Energythink, il 9 Novembre presso il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, è dedicata al tema della riconversione dei siti industriali, con un focus specifico sul tema delle bonifiche, attraverso le opportunità di ricerca legate alla innovazione tecnologica e più in generale alla sostenibilità.
Da circa sette anni Eni e Legambiente sono impegnate nel Progetto Energythink - il futuro del Pianeta, gli scenari dell’Energia, con l’obiettivo di porre le basi per un confronto sul tema delle energie del futuro.
La conferenza è rivolta direttamente agli studenti delle facoltà scientifiche e ai giovani ricercatori, con la partecipazione di esperti internazionali provenienti dal mondo della ricerca e della amministrazione pubblica con specifica esperienza nella gestione dei siti contaminati.

Eni e Legambiente hanno promosso questo progetto allo scopo di lavorare insieme alle Università italiane per organizzare una serie di conferenze di grande valore scientifico, che permettano a studenti e ricercatori di condividere le migliori esperienze internazionali sulle frontiere più avanzate della ricerca.
L’obiettivo è quello di dare un quadro multi-dimensionale del tema, che dia conto della portata della sfida industriale che si presenta ma anche delle opportunità per la ricerca e la creazione di lavoro nella green economy.

Back to top