Giunta alla sua VI° edizione, la Giornata Nazionale del Malato Oncologico è organizzata ogni anno da AIMaC e FAVO con il sostegno del Ministero della Salute. L'evento si è svolto a Roma dal 12 al 15 maggio presso l'Auditorium Parco della Musica.
Eni ha partecipato  all'evento in quanto partner di AIMaC nel progetto "Una rete solidale per attuare le norme a tutela dei lavoratori malati di cancro sui luoghi di lavoro", approvato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intervenendo in una tavola rotonda dal titolo "Insieme per il sostegno e la tutela dei lavoratori malati di cancro".

L'AIMaC (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) fondata nel 1997, è una ONLUS costituita da malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori e giornalisti.

Scopo dell'Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro.

AIMaC opera in stretta collaborazione con associazioni di volontariato, centri di oncologia medica universitari e ospedalieri, istituti a carattere scientifico, sempre uniformandosi ai criteri stabiliti dalle più importanti organizzazioni internazionali. Al progetto hanno aderito anche Fondazione Sodalitas, INPS e Ordine dei Consulenti lavoro di Milano.

Back to top