Eni è stata inclusa nell'Integrated Reporting Pilot Programme: un programma lanciato dall'International Integrated Reporting Committee ( IIRC ) a settembre 2011 e rivolto ad un selezionato gruppo di aziende con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di un nuovo sistema di reporting che dia evidenza di come la sostenibilità sia integrata nelle strategie ed attività aziendali.

Il nuovo sistema di reporting integrato, combina informazioni attualmente contenute in documenti separati (relazione finanziaria annuale, commenti alla gestione, relazione sulla governance, bilancio di sostenibilità) in un'unica rappresentazione, mostrando la connessione che esiste fra di esse e come incidono sulla capacità dell'organizzazione di creare e sostenere valore nel breve, medio e lungo termine.

L'obiettivo del Pilot Programme è quello di testare i principi del modello di reporting integrato per seguirne l'evoluzione e rispondere alle principali sfide.

Il programma si avvale della collaborazione di un gruppo di investitori e di altri stakeholder per soddisfare le loro aspettative e definire il contenuto ed il formato dei bilanci integrati.

Grazie a questo programma eni lavorerà insieme ad altre compagnie di diversi settori e ad esperti di alto livello dell'IIRC, condividendo l'esperienza acquisita nello scorso anno di rendicontazione e fornendo il proprio know-how sulla gestione degli asset intangibili considerati un opportunità per la creazione di valore.

Back to top