eniWAY: in mostra Architettura, Arte e Città - Eni

Lo spazio espositivo Gino Valle dell'ex Cotonificio veneziano ospita, dal 18 marzo al 16 aprile 2014, la mostra eniWAY.

Le opere esposte costituiscono gli interventi più significativi realizzati per l'Eni nel periodo compreso fra il 1952 ed il 1968, con una rassegna prestigiosa di disegni originali a firma di Mario Bacciocchi, Marco Bacigalupo e Ugo Ratti, Costantino Dardi, Ignazio Gardella, Edoardo Gellner, Marcello Nizzoli e Mario Oliveri e Mario Ridolfi.

La mostra intende testimoniare un'intensa stagione progettuale che ha trasformato il territorio italiano attraverso la costruzione di quartieri residenziali, uffici, villaggi turistici, allestimenti fieristici, motel e stazioni di servizio, commissionati ad alcuni dei grandi maestri del post-modernismo italiano.

La mostra si articola in due sezioni: la prima riguarda le architetture Eni per le infrastrutture ed espone i disegni originali di motel e aree di servizio nello spazio espositivo Gino Valle. La seconda sezione riguarda i nuovi insediamenti Eni e sarà allestita nello spazio espositivo dell'Archivio Progetti.

L'iniziativa, a cura di Vito Ciringione e Claudio Mistura, con la collaborazione di Antonella D’Aulerio e Teresita Scalco, è organizzata dall'Archivio Progetti della Scuola di Dottorato dell'Università IUAV.

 

  • Mostra IUAV, aula Gino Valle e Archivio Progetti - Venezia dal 18 marzo al 16 aprile 2014
  • Convegno di studi IUAV, Auditorium, cotonificio - Venezia 18 marzo 2014

 

eniWAY: in mostra Architettura, Arte e Città - Eni

Back to top