Eni partner: tour internazionale dei Cameristi della Scala - Eni

Eni sostiene il tour internazionale dei Cameristi della Scala in USA, dall’ 8 all’ 11 ottobre 2014.

Le tappe del tour saranno:

  • 8 ottobre, Washington - Ambasciata d'Italia
  • 9 ottobre, New York - Carnegie Hall
  • 10 ottobre, Boston - Kresge Auditorium del MIT (in esclusiva per Eni)


I Cameristi torneranno negli Stati Uniti dopo il grande successo del tour effettuato nel 2013 per le celebrazioni del bicentenario verdiano e l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti.

Nella tournée americana i Cameristi eseguiranno uno dei brani più frequentati del loro repertorio, le Stagioni di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, che hanno inciso in CD e hanno eseguito a Parigi, Mosca, Helsinki, Copenhagen, Stoccolma, Tel Aviv, Gerusalemme, Toronto, Shanghai e in altre importanti città del mondo.

Cameristi della scala

L'orchestra da camera dei Cameristi della Scala ha cominciato la sua attività nel 1982 ed è formata da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.

Ha eseguito concerti nei teatri e sale da concerto più prestigiosi del mondo, collaborando con direttori e solisti di fama internazionale.

Il repertorio dell'orchestra comprende le principali composizioni per orchestra da camera dal settecento ai giorni nostri, spesso caratterizzate dalla presenza di parti solistiche di grande virtuosismo.

Concerto al mit di Boston

Fantasie dalle opere di Verdi : concerto del 7 ottobre 2013 al Kresge Auditorium del Massachusetts Institute of Technology

Eni ha sostenuto il tour internazionale dei Cameristi della Scala nel 2013.
Il concerto al MIT ha segnato la prima tappa del tour americano dei Cameristi della Scala.

La tournée negli Stati Uniti ha fatto parte del 2013 – L'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, un'iniziativa nata sotto gli auspici del Presidente della Repubblica italiana e organizzata dal Ministero per gli Affari Esteri e dall'Ambasciata italiana a Washington, D.C., con il supporto di Eni, Corporate Ambassador.

Dal 2012 Eni collabora con l'orchestra dei Cameristi della Scala, sostenendone la tournée internazionale. Grazie al supporto di Eni sono stati possibili i concerti a Mosca, Oxford e Istanbul.
La partnership tra Eni e i Cameristi della Scala ha permesso al pubblico americano di scoprire un'altra eccellenza italiana, una delle più conosciute e apprezzate orchestre da camera al mondo.

Video concerto al mit di Boston

I Cameristi della Scala eseguono le "Fantasie dalle opere di Verdi"all’auditorium Kresge del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Il concerto, presentato da Eni e MIT, celebra la rinnovata partnership di ricerca per una innovazione all’insegna del messaggio chiave: "Diamo all’energia un’energia nuova".

Back to top