Eni è partner della Mostra Convegno Agroenergia che si terrà dal 1 al 3 marzo a Tortona, il principale evento italiano sulle energie rinnovabili che coinvolgono l'agricoltura: biocarburanti, biogas, fotovoltaico agricolo.
Come punto di raccolta delle più avanzate esperienze nel settore, la Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni è il punto di riferimento sullo stato dell'agroenergia in Italia.
Espressione del Distretto Agroenergetico dell'Italia Nord Ovest, questa manifestazione offre una prospettiva molto completa ed autorevole sulle agroenergie, un settore che sta vivendo negli ultimi anni una forte espansione, come interessante sbocco alternativo per gli agricoltori, a fronte delle criticità di alcune colture tradizionali; come pure nell'alveo dello sviluppo delle energie rinnovabili. 
Al Comitato Scientifico di Mostra Convegno Agroenergia partecipano una decina di istituti universitari e centri di ricerca, tra i quali il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università di Milano.
Agroenergia quest'anno sarà interamente all'interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Tortona, località Rivalta Scrivia in un nuovo padiglione espositivo e un'agenda ricca di conferenze, creando uno spazio dinamico di business, di contatti, di saperi e di nuove professionalità.
Con l'entrata di nuove importanti realtà nel mondo delle agroenergie, il Parco Scientifico Tecnologico, soggetto gestore e sede del Polo d'Innovazione della Regione Piemonte per le Energie Rinnovabili e Biocombustibili (POLIBRE), diviene a tutti gli effetti il baricentro di tutto il settore.
Le due giornate di conferenze saranno articolate su diverse filiere e con le relative sessioni quali: le Assise del Biogas, Focus Biomasse e Club Gassificazione, Forum Sottoprodotti, Piattaforma Biofuel e la presentazione dell'Osservatorio Sottoprodotti.

Back to top